Corso

venerdì, 14 dicembre 2018

Catasto terreni e Catasto fabbricati

Venerdì 14 dicembre 2018, dalle 9:00 alle 18:30 | Auditorium Banco BPM | Viale delle Nazioni, 4 – Verona

Nell’ambito del programma di formazione continua e permanente, il Consiglio Direttivo del Collegio Geometri e la Società Cooperativa Geometri Veronesi, hanno organizzato un importante incontro di aggiornamento professionale volto a fornire le novità ed una corretta informazione in merito a specifici e fondamentali argomenti riguardanti l’esercizio della nostra attiva professione:

Catasto terreni e Catasto fabbricati
Analisi e studio di casi particolari di atti d’aggiornamento catastale

Alla luce delle inevitabili evoluzioni degli indirizzi operativi in materia catastale, risulta molto importante analizzare e definire la corretta redazione e trattazione di alcune tipologie e casistiche di atti d’aggiornamento, sia per permettere ai professionisti la corretta presentazione delle pratiche, sia per garantire ai cittadini un corretto ed univoco accatastamento dei propri immobili. Con il prezioso contributo di alcuni funzionari dell’A.D.E. Ufficio Provinciale di Verona Territorio saranno descritte alcune tipologie di atti d’aggiornamento, con particolare riferimento alle più recenti norme e prassi catastali. Saranno trattate tipologie sia relative al Catasto Terreni che al Catasto Fabbricati.

Le banche dati e servizi telematici dell’A.D.E
Descrizione, accesso, credenziali, consultazione, invii telematici, scrivania del territorio, fattura elettronica, gestione delle banche dati e dei servizi telematici, presentazione “Telematiko Suite”

Oggi l’attività professionale del Geometra professionista è strettamente collegata alle banche dati informatizzate ed in particolare a quelle dell’Agenzia delle Entrate che, sia per gli aspetti catastali, sia per gli aspetti fiscali, interessa frequentemente il nostro lavoro. Risulta quindi essenziale conoscere esattamente cosa sono le banche dati dell’A.D.E., cosa fare per accedervi e, soprattutto cosa posiamo ottenere attraverso le consultazioni delle banche dati stesse. Saranno quindi descritte le modalità e le corrette procedure per ottenere gli accessi accreditati, per le consultazioni, per gli invii telematici in ambito catastale, scoprendo forse potenzialità, utilità e dettagli che non abbiamo mai apprezzato. Saranno descritti i formati e le caratteristiche dei file compatibili con gli invii telematici, con particolare riferimento alla loro generazione. Verranno esposte sintetiche informazioni in merito alla scrivania del territorio (futura piattaforma di lavoro) ed alla “fattura elettronica”. Sarà descritta la procedura “Telematiko Suite”, utile piattaforma per la semplificazione e la completa gestione e consultazione delle banche dati catastali dell’A.D.E e degli invii telematici.

Programma e iscrizioni 



< Dicembre2018 >
DLMMGVS
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
Convegno
Corso
Mostra
Più eventi
Scadenza
Scuole
Seminario

ULTIME NEWS


News | Job&Orienta 2018. Il Lavoro a 360° racconta la Cittadella del Geometra, tutte le interviste e le gradite sorprese!

Pubblicato da 5 giorni Nella puntata della trasmissione: "Il Lavoro a 360°" in onda venerdì 7 dicembre, su Telearena e TeleMantova, si parla di Geometri, orientamento e formazione. Elisa Tagliani infatti, racconta La Cittadella del Geometra, lo spazio espositivo di JOB&Orienta dedicato alla nostra professione, sempre più moderna e tecnologicamente innovativa. 


leggi tutto

News | Sisma 2016. Alla Cittadella del Geometra il collegio premia i volontari. Interviene anche il vescovo Zenti

Pubblicato da 1 settimana Sabato 1 dicembre, in occasione dell’ultima giornata di Job&Orienta 2018, il Collegio geometri e geometri laureati di Verona ha voluto, ancora una volta, ringraziare tutti i professionisti che si prestano gratuitamente nelle attività di supporto in seguito alle calamità naturali. In particolare, alla Cittadella del Geometra, erano presenti i colleghi che lo scorso anno hanno partecipato


leggi tutto

News | Alla Cittadella del Geometra nasce il Comitato regionale Geometri del Veneto. Presente anche il presidente Savoncelli

Pubblicato da 1 settimana Venerdì 30 novembre, alla Cittadella del Geometra nell’ambito di Job&Orienta, si è ricostituito il Comitato Regionale dei Collegi Geometri e Geometri Laureati del Veneto. A tenere a battesimo il nuovo organismo che riunisce i geometri professionisti della nostra regione è intervenuto anche il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità