Convegno

mercoledì, 11 luglio 2018

Sicurezza e Regolarità del lavoro nei cantieri

Convegno Formativo
“SICUREZZA E REGOLARITA’ DEL LAVORO NEI CANTIERI: Il manuale degli Enti di vigilanza, Parti Sociali ed Ordini professionali”

Mercoledì 11 luglio 2018, ore 9:00 | Auditorium BANCO BPM | Viale delle Nazioni, 4 – Verona

Riconoscimento di 2 CFP 

In provincia di Verona esiste, da più di un decennio, un coordinamento per il settore delle costruzioni, fra gli Enti Istituzionali e le Parti sociali, nato come tavolo prefettizio e confluito successivamente nel Comitato Provinciale di Coordinamento dell’ULSS 9 Scaligera.

Il tavolo di lavoro è impegnato a coordinare e potenziare le attività di prevenzione, di vigilanza e di promozione della salute rivolte al settore delle costruzioni. Un impegno continuo rinnovato, nel 2017, dalla Prefettura attraverso la promozione di un confronto su argomenti di vitale interesse alla base di situazioni di pericolo di sicurezza e di illegalità del lavoro nei cantieri che aggravano il fenomeno degli infortuni e del lavoro irregolare, creando un mercato parallelo a svantaggio delle imprese che rispettano la legge e le normative vigenti.

Gli Enti Istituzionali, le Associazioni, gli Ordini e i Collegi professionali e le rappresentanze sindacali, in gruppi di lavoro, si sono confrontati sugli aspetti tecnici e giuridici, il risultato è stato la realizzazione di un manuale suddiviso in tre aree tematiche:

1. Sicurezza e salute nei cantieri.
2. Regolarità dei rapporti di lavoro.
3. Committente di opere edili.

L’elaborato non ha la pretesa di essere esaustivo di tutte le problematiche presenti nei cantieri o di essere una lista delle misure o delle regole di prevenzione, ha il solo scopo di dare delle risposte a delle domande che più spesso vengono rivolte e di segnalare le situazioni critiche che più frequentemente si rilevano nei cantieri, sia sotto il profilo della sicurezza che della regolarità dei rapporti di lavoro. Importante è inoltre la parte realizzata come vademecum per gli adempimenti e le responsabilità del cittadino committente che vuole realizzare un’opera edile.

Durante il convegno verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti il manuale: “Sicurezza e regolarità del lavoro nei cantieri”

Clicca  QUI per scaricare la presentazione ed il programma del corso

Scarica QUI il materiale di approfondimento



< Settembre2018 >
DLMMGVS
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30
Convegno
Corso
Più eventi
Scadenza
Seminario

ULTIME NEWS


News | ‘Il Geometra Veronese’: Online il nuovo numero

Pubblicato da 1 mese È online il nuovissimo numero della rivista: "Il Geometra Veronese". Una monografia dal titolo: "Manteniamo le distanze, Codice Civile e Leggi speciali" interamente dedicata ai temi approfonditi durante l'importante convegno formativo del 12 ottobre scorso. Il rispetto delle distanze in ambito edilizio-civilistico la conoscenza delle norme e la loro applicazione...


leggi tutto

News | Chiusura estiva Collegio Geometri di Verona

Pubblicato da 2 mesi Gli Uffici di Vicolo Orologio, 3 rimarranno chiusi da lunedì 6 a venerdì 17 agosto La segreteria del collegio Geometri di Verona, comunica a tutti gli iscritti che gli uffici rimarranno chiusi per ferie a partire da lunedì 6 agosto e fino a venerdì 17 agosto. La ripresa delle normali attività, è fissata per il giorno lunedì 20 agosto. Il Consiglio direttivo del Collegio e la Segreteria del Collegio...


leggi tutto

News | Progetto Georientiamoci: Gli studenti delle Medie diventano Geometri

Pubblicato da 2 mesi Mille studenti delle scuole medie veronesi si sono diplomati geometri, per un giorno. Lo hanno fatto al termine di “Georientiamoci”, il progetto che i Giovani del Collegio Geometri di Verona e la Commissione scuola hanno pensato per i ragazzi di seconda media della nostra provincia. “Si tratta di un percorso di orientamento – spiega Nicola Turri, tesoriere del Collegio Geometri scaligero...


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità