NEWS

Mediazione, fondamentali formazione e cooperazione tra tecnici e legali

La formazione Geo-CAM prosegue ed attira sempre più professionisti 
Tecnici e Avvocati, la corretta collaborazione è fondamentale per il successo di una mediazione

Presente sul territorio nazionale fin dal Gennaio 2011, grazie ad un’intuizione dell’attuale presidente Filippo Vircillo, GEO-CAM Associazione Nazionale Geometri Consulenti Tecnici, Arbitri e Mediatori lavora per promuovere la cultura della mediazione e della conciliazione attraverso lo studio, la ricerca, l’organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento e la divulgazione dei metodi per la risoluzione dei conflitti e delle controversie. L’Associazione si prefigge anche la finalità di promuovere e organizzare, fornendo l’adeguata assistenza specialistica, la creazione di organismi di mediazione presso Collegi professionali, Enti e società.

Alessandro Donadi, Geo-CAM Verona

Geo-CAM è anche organismo di mediazione civile e commerciale – racconta Alessandro Donadi, responsabile organismo di mediazione Geo – CAM Verona – una materia che ha come obiettivo quello di risolvere i  conflitti tra persone“. Una soluzione alternativa ai più comuni procedimenti civili, dispendiosi in termini economici e burocratici: “A differenza di quanto succede in una causa civile – prosegue Donadi – la mediazione punta a favorire il dialogo tra i contendenti, analizzando le rispettive esigenze, per fornire soluzioni basate sui reali interessi di entrambe le parti“.

Un’approccio che viene sempre più usato con discreto successo e che interessa anche i professionisti, sempre molto interessati alle novità ed agli sviluppi dell’attività di mediazione.

I riscontri sono molto positivi e a testimoniarlo ci sono i successi ottenuti, c’è ancora tanta strada da fare ma già in questo primo semestre 2018 abbiamo rilevato un incremento delle richieste di consulenza. La formazione è continua, aggiornata e può essere un ottimo e interessante sbocco professionale per geometri e professionisti. Ma non solo: attraverso l’approccio insegnato durante la formazione, il professionista può affrontare il proprio lavoro in maniera diversa, anche in termini di contatto con il cliente. In questo momento, a Verona, sono 5 i geometri iscritti all’organismo di mediazione Geo-CAM, ma l’obiettivo è quello di incrementare il nostro organico attraverso la formazione. Un corso si è infatti appena concluso, ma nel giro di breve tempo ne partirà un altro“. 

Contrariamente a quanto si possa pensare, la mediazione non esclude affatto il lavoro dell’avvocato.

Avvocati e studi legali giocano un ruolo fondamentale nella mediazione: si tratta di figure tanto obbligatorie quanto determinanti, la commistione delle competenze di un tecnico, unite alle nozioni legali di un avvocato, mettono a disposizione delle parti coinvolte un insieme di conoscenze a 360° sul tema delle controversie, che portano a soluzioni soddisfacenti per tutti gli attori coinvolti“.



ULTIME NEWS


News | Catasto dei fabbricati, i geometri al fianco dei cittadini. Presentata la banca dati ‘Il Geometra per il Geometra’

Pubblicato da 1 mese Immobili simili, stessa zona, stesso quartiere, stessa epoca di costruzione, stessi affitti, ma accatastamento diverso. Possibile? Sì, può succedere. La continua evoluzione delle norme e delle prassi catastali può provocare disparità e sperequazione nel censimento catastale degli immobili. Proprio per evitare disparità nell’attribuzione della rendita catastale ai...


leggi tutto

News | Job&Orienta 2018. Il Lavoro a 360° racconta la Cittadella del Geometra, tutte le interviste e le gradite sorprese!

Pubblicato da 1 mese Nella puntata della trasmissione: "Il Lavoro a 360°" in onda venerdì 7 dicembre, su Telearena e TeleMantova, si parla di Geometri, orientamento e formazione. Elisa Tagliani infatti, racconta La Cittadella del Geometra, lo spazio espositivo di JOB&Orienta dedicato alla nostra professione, sempre più moderna e tecnologicamente innovativa. 


leggi tutto

News | Sisma 2016. Alla Cittadella del Geometra il collegio premia i volontari. Interviene anche il vescovo Zenti

Pubblicato da 1 mese Sabato 1 dicembre, in occasione dell’ultima giornata di Job&Orienta 2018, il Collegio geometri e geometri laureati di Verona ha voluto, ancora una volta, ringraziare tutti i professionisti che si prestano gratuitamente nelle attività di supporto in seguito alle calamità naturali. In particolare, alla Cittadella del Geometra, erano presenti i colleghi che lo scorso anno hanno partecipato


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità