Scuole, Il Geometra 2.0



Georientiamoci


È il progetto della Fondazione Geometri Italiani che ha l’obiettivo di orientare gli studenti delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado e all’orientamento in entrata per le classi prime degli istituti tecnici. Georientiamoci mette in rete studenti, famiglie, docenti e dirigenti scolastici per una scelta formativa consapevole ed efficace.

Scopri il progetto: georientiamoci.cng.it



CAT: Costruzioni, Ambiente e Territorio. Scuola per geometri.


Si dice CAT ma si legge Costruzioni, Ambiente e Territorio.  Il geometra è una figura altamente specializzata e può declinare le sue competenze in tanti ambiti professionali; può infatti scegliere tra molteplici ed attuali indirizzi specialistici, per costruire una carriera solida e qualificata, precisamente inserita nel mercato del lavoro, interattiva con le istituzioni, le amministrazioni, le associazioni, la collettività.



ITS Red


Il Collegio Geometri di Verona è tra i soci fondatori di ITS Red, l’Istituto Tecnico Superiore post-diploma per il Risparmio Energetico e Nuove Tecnologie in Bioedilizia. Gli ITS sono piccoli politecnici che in due anni formano tecnici altamente specializzati in un particolare settore merceologico, attraverso piani didattici sviluppati con la partecipazione attiva delle aziende e delle associazioni di categoria come il Collegio dei Geometri di Verona. Nella città scaligera è presente il corso in Building Manager, dedicato ai progettisti e costruttutori del futuro.

Scopri ITS Red: www.itsred.it



Open day


Vogliamo diffondere la nostra professione a coloro che saranno il futuro della categoria. Per questo anno dopo anno conosciamo gli studenti di decine di Istituti per avvicinarli alla figura professionale del geometra.

Ecco le date dei prossimi Open Day:

mercoledì 6 dicembre 2017:

18-20 Istituto Silva Ricci a Legnago

sabato 16 dicembre 2017:

14.30-17.30 Istituto Dal Cero a San Bonifacio

15-17 Istituto Cangrande della Scala a Verona

15-18 Istituto Calabresi/Levi a San Pietro in Cariano

domenica 17 dicembre 2017:

15-17.30 Istituto Siva Ricci a Legnago

sabato 13 gennaio 2018:

15-17 Istituto Cangrande della Scala a Verona

15-18 Istituto Calabresi/Levi a San Pietro in Cariano

sabato 20 gennaio 2018:

15-17 Istituto Silva Ricci a Legnago

15-18 Istituto Dal Cero a San Bonifacio

venerdì 26 gennaio 2018:

14.30-18.30 Istituto Dal Cero a San Bonifacio



Job&Orienta


Il Collegio dei Geometri di Verona partecipa da anni a Job&Orienta, il salone nazionale sull’orientamento, scuola, formazione e lavoro a Veronafiere con La Cittadella del Geometra. Un percorso interattivo di presentazioni, workshop e incontri per scoprire la professione e la categoria.



Stage/Aziende


Aziende e professionisti sono parte attiva per lo sviluppo e la diffusione della professione geometra. Per le aziende che vogliono aderire e formare futuri geometri attraverso uno stage nelle loro strutture, è possibile inviare la richiesta a: sede@collegio.geometri.vr.it



Ufficio orientamento


Prenota subito un appuntamento cliccando qui!

È nato l’Ufficio Orientamento permanente per conoscere tutte le potenzialità formative e occupazionali della professione del geometra. Il nuovo Ufficio Orientamento è già attivo tutti i mercoledì dalle 15 alle 18 ed è rivolto ai ragazzi che si stanno diplomando, ai genitori che devono accompagnare i figli nella scelta dopo la terza media e anche ai responsabili orientamento delle scuole. Realizzato in collaborazione con la Società Cooperativa Geometri, l’Ufficio Orientamento avrà il compito di informare sulle opportunità professionali, sulle occasioni formative post diploma, sull’evoluzione che il settore costruzioni sta conoscendo e sulle importanti opportunità di lavoro che il comparto offre.

Ogni mercoledì dalle 15 alle 18 gli esperti di orientamento e formazione sono a vostra disposizione, è consigliato prendere appuntamento chiamando il numero 0458031186 o cliccando qui.

L’Ufficio Orientamento si trova nella sede del Collegio Geometri di Verona, in vicolo Orologio 3 – Verona.


ULTIME NEWS


News | Job&Orienta, alla Cittadella del Geometra si spiega come affrontare le nuove sfide del futuro

Pubblicato da 7 giorni Tecnologico, multidisciplinare e sempre più “consulente globale”. È il geometra del futuro, la figura professionale di riferimento per il mondo delle costruzioni: innovativo nell’utilizzo di strumenti e software, sempre più esperto in ambito giuridico-fiscale (mediazione, incentivi fiscali, estimo) catastale (immobili e topografia), ambiente (rinnovabili e risparmio energico)


leggi tutto

News | Cosa fa e perché il geometra è una figura fondamentale: lo spiegano gli Open Day in città e provincia

Pubblicato da 7 giorni La figura del geometra, grazie al suo forte legame con le tematiche dell’ambiente e del territorio, oltre alle competenze tecnico-giuridiche e giuridico-fiscali, si conferma un profilo estremamente completo e spendibile in più ambiti: studi di progettazione, pubblica amministrazione, aziende. Per questo gli Open Day rappresentano un’occasione unica


leggi tutto

News | Il vescovo Zenti e il comandante Altamura ringraziano i volontari impegnati nel post alluvione

Pubblicato da 2 settimane Fiorenzo Furlani: “La professionalità dei Geometri è da sempre al servizio del cittadino. Servono alte competenze tecniche per poter supportare in modo concreto questo tipo di situazioni di crisi” Anche i Geometri e Geometri Laureati di Verona hanno partecipato alle operazioni di sostegno ai cittadini coinvolti dal nubifragio che lo scorso 1 e 2 settembre […]


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità