È attivo il progetto
'Il geometra per il cittadino'

Un progetto che ha l’obiettivo di creare degli "sportelli" per offrire una concreta e costante azione di “presenza in campo” dei geometri professionisti nel territorio, verso e a favore dei cittadini.

'Il Geometra Veronese'
Online il N. 1 - 2020

Edizione speciale
"Geometra, 90 anni di professione al passo con i tempi"

È attivo il progetto
'Il geometra per il geometra'

L’obiettivo è creare un ‘gruppo di servizio’ in grado di offrire servizi specializzati, composto da geometri appartenenti al Collegio di Verona.

Assemblea Ordinaria Annuale degli Iscritti all'Albo

Assemblea Ordinaria Annuale degli Iscritti all'Albo

Venerdì 27 aprile | Collegio Geometri di Verona | Vicolo Orologio, 3 - Verona (VR)
Il Consiglio direttivo del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Verona, convoca l'Assemblea Ordinaria Annuale degli Iscritti all'Albo

Attivo il nuovo
Ufficio Orientamento

Per conoscere tutte le potenzialità formative e occupazionali della professione del geometra.
Prenota subito un appuntamento!

Giuseppe Mosconi svela le novità della nuova edizione del corso CQ – Costruire in Qualità

Prende il via, martedì 29 settembre, la nuova edizione dei corsi CQ – Costruire in Qualità, un progetto condiviso del Collegio Geometri di Verona, realizzato assieme ad Ance Verona e agli Ordini degli Architetti, Ingegneri e Periti.

Due volte a settimana, in modalità webinar, i professionisti dell’edilizia avranno la possibilità di migliorare e aggiornare le proprie competenze a livello tecnico e di utilizzo dei nuovi materiali.

Giuseppe Mosconi, responsabile e coordinatore del progetto CQ – Costruire in Qualità svela le novità della nuova edizione del corso.

Quali novità attendono i professionisti che parteciperanno ai nuovi corsi CQ, in partenza a fine mese?

Lo sviluppo del percorso formativo “Costruire in Qualità” prevede 20 moduli che, ogni anno, vengono rivisti e aggiornati dai docenti con le novità del settore, con particolare attenzione alla normativa, ai materiali e ai sistemi tecnologici.

Interessante opportunità per questa nuova edizione del corso è che sarà proposta in modalità webinar. I partecipanti potranno accedere all’aula virtuale con il proprio portatile direttamente dall’ufficio. La modalità online è già stata scelta per l’edizione primaverile del corso, ottenendo feedback molto positivi da parte dei partecipanti che si sono connessi da tutta Italia. I professionisti potranno comunque interagire in diretta con i docenti per chiarire loro dubbi e curiosità.

Quali competenze e che valore aggiunto offre il corso CQ ai professionisti e ai geometri che si iscrivono?

Il percorso formativo “Costruire in Qualità” condensa in 80 ore formative concetti teorico-pratici che permettono di apprendere l’applicazione delle nuove tecnologie edilizie, con riferimento sia all’involucro che agli impianti, utili per progettare e realizzare edifici durabili e di qualità.

Una delle criticità maggiori in edilizia è il mancato coordinamento dei vari soggetti che intervengono in fase progettuale ed esecutiva. Con il progetto CQ, si vuole promuovere una base di conoscenze comuni per professionisti e costruttori, per facilitare il confronto e la gestione dell’intervento edile.

Il geometra, storicamente, è la figura professionale più vicina alle operatività di cantiere e grazie a questo percorso potrà acquisire maggiori conoscenze trasversali utili per riconoscere fin da subito i punti critici di edifici esistenti e nuovi per intervenire in modo corretto in termini energetici, strutturali, acustici, di tenuta all’aria e all’acqua già dalle prime fasi progettuali.

In quanti moduli si sviluppa il corso e quali sono i temi trattati?

Il percorso è formato da 20 moduli di 4 ore ciascuno. Le lezioni si svolgeranno il pomeriggio con orario 14 – 18.

Questo percorso formativo è già stata scelta da più di mille professionisti, tra tecnici e imprenditori. Tra le tematiche trattate troviamo: fisica tecnica edile, bioclimatica, acustica, tipologie costruttive, diagnosi non invasive, appunti di cantiere per edifici nuovi ed esistenti, contrattualistica. Un percorso studiato per accompagnare professionisti e costruttori al conseguimento di maggiori competenze in particolare per quanto riguarda nuove tecniche costruttive, ai nuovi materiali ed al loro corretto utilizzo.

Chi sono i partner e i docenti del corso CQ?

CQ - Costruire in Qualità è un progetto nato a Verona nel 2011 dalla collaborazione tra Collegio dei Geometri di Verona, ANCE Verona e gli Ordini di Architetti, Ingegneri e Periti di Verona con l’obiettivo di creare una cultura professionale condivisa. Dal 2017, il progetto è stato avviato anche a Varese e da quest’anno, grazie alla modalità online, si è ulteriormente ampliato in tutto il territorio nazionale.

I docenti sono professionisti del settore, provenienti da diverse provincie, scelti per le loro specializzazioni ed esperienze nel campo specifico. La maggior parte dei docenti, a sua volta, ha frequentato il percorso formativo CQ garantendo così una maggior armonia alle tematiche trattate dalle lezioni.

< Gennaio2020 >
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
Convegno
Corso
Più eventi
Scadenza
Scuole
12 ottobre 2017 | Ore 9
Banco Popolare di Verona

"MANTENIAMO LE DISTANZE"

Un convegno tecnico dedicato alle nuove normative in vigore sulle distanze tra edifici e parti accessorie: balconi, terrazze, verande e pensiline. 5 CFP

ULTIME NEWS


News | Giuseppe Mosconi svela le novità della nuova edizione del corso CQ – Costruire in Qualità

Pubblicato da 1 settimana Prende il via, martedì 29 settembre, la nuova edizione dei corsi CQ – Costruire in Qualità, un progetto condiviso del Collegio Geometri di Verona, realizzato assieme ad Ance Verona e agli Ordini degli Architetti, Ingegneri e Periti. Due volte a settimana, in modalità webinar


leggi tutto

News | Nubifragio 23 agosto Task Force Geometri per aiutare i veronesi nella compilazione delle domande di risarcimento

Pubblicato da 3 settimane Pronti e in prima linea a servizio dei cittadini colpiti dall’alluvione di domenica 23 agosto. Da lunedì 31 agosto e fino a venerdì 18 settembre, i geometri professionisti del Collegio Geometri di Verona mettono gratuitamente a disposizione le proprie competenze per redigere correttamente le domande di risarcimento danni.


leggi tutto

News | Dopo 15 anni di impegno, Fiorenzo Furlani lascia la Cooperativa Geometri Veronesi. Romano Turri il nuovo presidente

Pubblicato da 2 mesi Furlani: “La formazione è fondamentale per la crescita della nostra categoria. Orgoglioso del progetto che ha permesso a 78 geometri professionisti di laurearsi” Cambio al vertice della Società Cooperativa Geometri Veronesi.


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità