Giovani & Praticanti



PRATICANTATO




Nuove direttive sul praticantato, secondo quanto disposto dall’art. 2 della Legge 7 marzo 1985 n. 75 approvato con delibera del Consiglio Nazionale in data 17 settembre 2014 e modificate con delibera del 12 maggio 2015. 

MODIFICA DURATA DEL PRATICANTATO E DELL’ ATTIVITÁ TECNICA SUBORDINATA

La legge 24 marzo 2012 n. 27, all’art. 9 “Disposizioni sulle professioni regolamentate” stabilisce che “la durata del tirocinio previsto per l’accesso alle professioni regolamentate non può essere superiore a 18 mesi”.

Tale disposizione, in vigore dal 25 marzo 2012, modifica parzialmente la legge n. 75/1985, in particolare l’art. 8 che stabilisce la durata della pratica e dell’attività tecnica subordinata.

Il Consiglio Nazionale Geometri ha pertanto stabilito di ritenere valido per l’ammissione agli esami di abilitazione il periodo di almeno 18 mesi di pratica professionale o di attività tecnica subordinata, da valutare con le modalità previste dalle direttive sul praticantato attualmente in vigore.

Si evidenzia che la norma va applicata anche ai percorsi di praticantato e di attività tecnica subordinata attualmente in corso di svolgimento che in ottemperanza alla Legge sopra menzionata, NON POTRANNO PROTRARSI oltre il termine stabilito dei 18 mesi.



Esami di Stato






Si comunicano gli esiti delle prove orali, per l’abilitazione all’esercizio della libera professione di geometra, effettuate nei giorni:


Elenco esiti finali dell’Esame di Stato
> scarica qui il documento



Temi d’esame


In questa sezione troverete lo storico delle prove d’esame proposte ai candidati:

2016
2015
2014
2013
2012
2011
2010
2009
2008
2007


ULTIME NEWS


AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI IMMOBILI ALL’INTERNO DEL COMUNE DI BOVOLONE

News | AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI IMMOBILI ALL’INTERNO DEL COMUNE DI BOVOLONE

Pubblicato da 3 settimane Il Comune di Bovolone ha avviato una procedura di vendita all’asta di alcuni lotti di terreno di diversa destinazione urbanistica nonché di un edificio attualmente adibito ad ambulatorio medico, tutti situati all’interno del territorio comunale. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è previsto per tutti gli immobili alle ore 12.00 del giorno 06/04/2021.


leggi tutto

Parere e autodichiarazione segnalata dalla Cassa Geometri

News | Parere e autodichiarazione segnalata dalla Cassa Geometri

Pubblicato da 1 mese Indicazioni della Cassa Geometri relative allo svolgimento delle elezioni del Comitato dei Delegati della Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti. Scarica QUI il documento in PDF Scarica QUI il documento dell’autodichiarazione


leggi tutto

I geometri professionisti veronesi digitalizzano anche l’archivio comunale di San Giovanni Lupatoto

News | I geometri professionisti veronesi digitalizzano anche l’archivio comunale di San Giovanni Lupatoto

Pubblicato da 1 mese I geometri veronesi affiancano anche l’amministrazione di San Giovanni Lupatoto nella digitalizzazione dell’archivio comunale. Grazie al protocollo d’intesa firmato tra Collegio Geometri e Comune, 18 professionisti si occuperanno, a turno, per un anno della scansione degli atti conservati in formato cartaceo negli archivi comunali. In questo modo si dà impulso alla digitalizzazione e alla sburocratizzazione […]


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità


Ridimensiona il Font
Contrasto