I Servizi



Convenzioni


Il Collegio Geometri stipula convenzioni al fine di fornire un servizio agli iscritti in diversi ambiti della professione. Scopri subito tutte le convenzioni attive: geometrinrete.it



Bacheca







In quest’area vengono pubblicate le inserzioni degli utenti riguardanti offerte e ricerche di lavoro o offerte e ricerche di attrezzature professionali.

Per inserire la propria inserzione è necessario inviare la richiesta a sede@collegio.geometri.vr.it



Avvisi e Bandi







Geo.Cam Sportello di mediazione


Il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona ospita il servizio di Geo.Cam, l’Associazione Nazionale Geometri Consulenti Tecnici, Arbitri e Mediatori.

Il Collegio di Verona, sede provinciale Geo.Cam, arricchisce le competenze della professione con la cultura della mediazione e della conciliazione per la risoluzione dei conflitti, oltre alla formazione in materia di consulenza tecnica in ambito giudiziario e extragiudiziario nelle procedure arbitrali.

geo.cam.it



Firma digitale


Geo Key, il kit di firma digitale per i geometri.

Ogni professionista potrà richiedere il kit di firma digitale autenticandosi sul portale www.cassageometri.it .

Qui la circolare per scoprire tutti i dettagli.



PEC


La PEC è un servizio che disciplina l’uso della posta elettronica, tra le pubbliche amministrazioni, le aziende e i privati cittadini dando valore legale alle e-mail scambiate, sostituendo le tradizionali notifiche a mezzo postale (raccomandate con ricevuta di ritorno) e fornendo lo stesso valore giuridico delle ricevute.

Attivala subito!

Qui la circolare per scoprire tutti i dettagli.



Sportello Decentrato Cassa


Lo sportello è di raccolta informazioni e problematiche inerenti Cassa, le risposte ai quesiti perverranno dalla sede centrale di Roma, unica responsabile del servizio e dell’iscritto.



Appuntamento Resp. Delegato Cassa


I giorni per i ricevimenti per la Cassa sono i lunedì e i mercoledì, previo appuntamento presso la segreteria del Collegio chiamando il numero 0458031186.



Ufficio orientamento


È nato l’Ufficio Orientamento permanente per conoscere tutte le potenzialità formative e occupazionali della professione del geometra. Il nuovo Ufficio Orientamento è già attivo tutti i mercoledì dalle 15 alle 18 ed è rivolto ai ragazzi che si stanno diplomando, ai genitori che devono accompagnare i figli nella scelta dopo la terza media e anche ai responsabili orientamento delle scuole. Realizzato in collaborazione con la Società Cooperativa Geometri, l’Ufficio Orientamento avrà il compito di informare sulle opportunità professionali, sulle occasioni formative post diploma, sull’evoluzione che il settore costruzioni sta conoscendo e sulle importanti opportunità di lavoro che il comparto offre.

Ogni mercoledì dalle 15 alle 18 gli esperti di orientamento e formazione sono a vostra disposizione, è consigliato prendere appuntamento chiamando il numero 0458031186 o cliccando qui.

L’Ufficio Orientamento si trova nella sede del Collegio Geometri di Verona, in vicolo Orologio 3 – Verona.

 



Fatturazione elettronica/Split Payment


Con la nota del Dipartimento delle Finanze n. 1858 del 27/10/2014 e la circolare n. 1 del 9/03/2015 a firma congiunta della Presidenza del Consiglio dei Ministri-Dipartimento Funzione Pubblica e MEF, è stato chiarito definitivamente che anche gli Ordini/Collegi Professionali, in quanto Enti Pubblici non economici, sono soggetti all’obbligo della Fattura PA.

Pertanto,  a decorrere dal 31/03/2015 questa Amministrazione non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato previsto dal D.M. n. 55 del 03/04/2013.
Inoltre, trascorsi 3 mesi dalla suddetta data, questa Amministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno  parziale, sino alla ricezione della fattura in modalità elettronica e formato XML.

Nel precisare che tutti i codici e ulteriori informazioni sono reperibili sul sito www.indicepa.gov.it si riporta di seguito  il Codice Univoco Ufficio, assegnato alla Scrivente dal Gestore IPA, al quale dovranno essere inviate le fatture elettroniche a far data dal 31/03/2015: Codice Univoco Ufficio: UF0AT7
Si rammenta che tale Codice dovrà essere inserito nell’elemento “Codice Destinatario” del tracciato della fattura elettronica.

Il Codice Univoco Ufficio è un’ informazioneobbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SdI), gestito dalla Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’ufficio destinatario.
La circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 1/E del 09 febbraio 2015 – punto 1.2 -, ha escluso gli Ordini e Collegi professionali dal c.d. “split payment IVA” (condizione in vigore fino al 30 giugno 2017).
Successivamente, l’art. 1 del D.L. 24.04.2017 n. 50, convertito in legge in data 15.06.20017, ha stabilito che tutte le “amministrazioni pubbliche, come definite dall’art. 1, comma 2, della Legge 31.12.2009 n. 196, e successive modificazioni e integrazioni” sono soggette al meccanismo della scissione dei pagamenti. Pertanto, tutti gli Ordini/Collegi professionali avranno l’obbligo di applicare lo split payment con riferimento alle “operazioni per le quali è emessa fattura a partire dal 1° luglio 2017 (cfr. comma 4, art. 1 D.L. n. 50/2017).Tutto ciò premesso, a decorrere dal 1° luglio 2017 questa Amministrazione non potrà più accettare fatture elettroniche senza l’applicazione del meccanismo dello split payment, secondo il formato previsto dal D.M. n. 55 del 03/04/2013 (codice “S” nel campo “esigibilità iva”). 
Le fatture non conformi alla nuova disposizione normativa verranno rifiutate.


ULTIME NEWS


News | Job&Orienta, alla Cittadella del Geometra si spiega come affrontare le nuove sfide del futuro

Pubblicato da 7 giorni Tecnologico, multidisciplinare e sempre più “consulente globale”. È il geometra del futuro, la figura professionale di riferimento per il mondo delle costruzioni: innovativo nell’utilizzo di strumenti e software, sempre più esperto in ambito giuridico-fiscale (mediazione, incentivi fiscali, estimo) catastale (immobili e topografia), ambiente (rinnovabili e risparmio energico)


leggi tutto

News | Cosa fa e perché il geometra è una figura fondamentale: lo spiegano gli Open Day in città e provincia

Pubblicato da 7 giorni La figura del geometra, grazie al suo forte legame con le tematiche dell’ambiente e del territorio, oltre alle competenze tecnico-giuridiche e giuridico-fiscali, si conferma un profilo estremamente completo e spendibile in più ambiti: studi di progettazione, pubblica amministrazione, aziende. Per questo gli Open Day rappresentano un’occasione unica


leggi tutto

News | Il vescovo Zenti e il comandante Altamura ringraziano i volontari impegnati nel post alluvione

Pubblicato da 2 settimane Fiorenzo Furlani: “La professionalità dei Geometri è da sempre al servizio del cittadino. Servono alte competenze tecniche per poter supportare in modo concreto questo tipo di situazioni di crisi” Anche i Geometri e Geometri Laureati di Verona hanno partecipato alle operazioni di sostegno ai cittadini coinvolti dal nubifragio che lo scorso 1 e 2 settembre […]


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità