Nasce il primo nucleo di geometri professionisti di Protezione Civile del Veneto Articolo Nasce il primo nucleo di geometri professionisti di Protezione Civile del Veneto - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona
Ha preso il via a Verona nella sede del nostro Collegio Geometri, il percorso formativo dedicato agli iscritti ad A.Ge.Pro, l’ Associazione Nazionale Geometri Volontari per la Protezione Civile. A.Ge.Pro. è la prima associazione tecnica ad essere stata iscritta nel 2015 negli elenchi Nazionali delle Associazioni di Protezione Civile.
L’Associazione è presente con i propri referenti in ogni Regione e Provincia del territorio nazionale ed è formata da geometri liberi professionisti che prestano la propria opera a titolo volontario, mettendo a disposizione le proprie capacità e formazione professionali. Con questo obiettivo, acquisiscono le competenze necessarie mediante specifici corsi di formazione, grazie ai quali sono in grado di intervenire in maniera qualificata e professionale in presenza o in previsione di eventi calamitosi, a tutela dell’integrità della vita, dei beni, degli insediamenti e dell’ambiente.
Per questo, la Commissione Protezione Civile ha deciso di rafforzare il Coordinamento di Verona con Geometri che intendono dare il loro contributo volontario al Sistema Nazionale della Protezione Civile. Pertanto ha organizzato un percorso formativo riservato agli iscritti A.Ge.Pro., che si articolerà in più fasi nei prossimi mesi.
Verranno illustrate le funzioni e le attività svolte dai volontari A.Ge.Pro., le modalità di ingresso e formazione, l’organizzazione operativa e le modalità di attivazione, le tutele e i benefici del volontariato di protezione civile, l’equipaggiamento, l’uso dell’uniforme e gli ambiti operativi in cui opera.
Il primo incontro ha visto i geometri partecipanti riuniti il 15 marzo per predisporre il Coordinamento A.Ge.Pro. di Verona, programmare le attività formative per l’anno 2024 e scambiare informazioni sulle attività e le normative in materia.
Le attività proseguiranno con momenti di formazione specializzante articolate nel corso del 2024.
Qui sotto alcune immagini del primo incontro di formazione, condotto dal geometra Luca Castellani, Responsabile della Commissione Protezione Civile del Collegio Geometri di Verona.