NEWS

Catasto dei fabbricati, i geometri al fianco dei cittadini. Presentata la banca dati ‘Il Geometra per il Geometra’ Articolo Catasto dei fabbricati, i geometri al fianco dei cittadini. Presentata la banca dati ‘Il Geometra per il Geometra’ - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona

Catasto dei fabbricati, i geometri al fianco dei cittadini

Presentata la nuova banca dati interattiva “Il Geometra per il Geometra”

Immobili simili, stessa zona, stesso quartiere, stessa epoca di costruzione, stessi affitti, ma accatastamento diverso. Possibile? Sì, può succedere. La continua evoluzione delle norme e delle prassi catastali può provocare disparità e sperequazione nel censimento catastale degli immobili.

Proprio per evitare disparità nell’attribuzione della rendita catastale ai fabbricati e, quindi, per non creare disuguaglianze a livello fiscale e sociale, il Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Verona affronta l’analisi e lo studio di casi pratici di aggiornamento catastale. “Il tema – spiega Fiorenzo Furlani, presidente del Collegio Geometri di Verona – è apparentemente solo tecnico, ma in realtà di grande importanza per i cittadini. È importante che i cittadini si rivolgano a un geometra professionista per le pratiche perché da come un immobile è accatastato si determina la sua rendita catastale, quindi, quanto un cittadino deve pagare di tasse e imposte. Che tutte le pratiche vengano realizzate nel rispetto delle normative e senza creare disparità sociale tra i cittadini è il fine di questo incontro”.

L’obiettivo, infatti, è permettere ai professionisti di avere chiare, univoche ed adeguate procedure per la corretta presentazione delle pratiche al catasto ed essere in grado di garantire ai cittadini l’esatto e univoco accatastamento dei propri immobili. Il confronto tra i professionisti e l’Agenzia delle Entrate avverrà grazie alla presenza di funzionari del Catasto di Verona che esporranno, anche con casi pratici, le linee operative adottate nell’accertamento delle pratiche presentate dagli stessi professionisti.

Nel corso della giornata, vengono presentati alcuni strumenti telematici (come le banche dati) che permettono di gestire al meglio i rapporti con l’Agenzia delle Entrate, il catasto e i professionisti.

Ma l’incontro sarà l’occasione anche per anticipare l’entrata in funzione del nuovo progetto “Il Geometra per il Geometra” realizzato dal Collegio di Verona. Si tratta di una nuova banca dati interattiva, in cui possono iscriversi tutti i geometri scaligeri. Specificando le proprie peculiari attività professionali, i professionisti costituiranno una rete di competenze cui ciascun collega potrà attingere in caso di necessità. “Il nostro obiettivo – spiega il presidente Furlani – è dare vita a un nuovo servizio a disposizione dei geometri veronesi e, allo stesso tempo, generare e sviluppare potenziali occasioni di lavoro all’interno della categoria. Dopo un periodo in cui collauderemo il servizio, la nostra idea è quella di implementarlo, aprendolo agli utenti esterni e ai clienti che nella banca dati potranno trovare le specifiche competenze dei diversi professionisti”.

 



ULTIME NEWS


Nasce il primo nucleo di geometri professionisti di Protezione Civile del Veneto

News | Nasce il primo nucleo di geometri professionisti di Protezione Civile del Veneto

Pubblicato da 3 giorni Il percorso si articolerà in più iniziative formative dedicate a formare futuri volontari per il Coordinamento di Verona della Protezione Civile


leggi tutto

A zero impatto | Tour 2024

News | A zero impatto | Tour 2024

Pubblicato da 2 settimane "A zero impatto: non solo efficienza energetica" è un seminario promosso e organizzato da Edicom Eventi. La giornata ha l'obiettivo di porre l'attenzione sul tema dell'efficientamento energetico del costruito.


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità


ISCRIVITI Apre la pagina con il modulo d'iscrizione alla Newsletter