NEWS

D.P.C.M. 22 marzo 2020 il documento di sintesi e le indicazioni del presidente Fiorenzo Furlani

Riportiamo il documento di sintesi del D.P.C.M. 22 marzo 2020 redatto dal presidente del Collegio Geometri di Verona, Fiorenzo Furlani.

Alla luce del D.P.C.M. 22 marzo 2020, per quanto riguarda le attività professionali, sembra rimanere tutto come le precedenti disposizioni ministeriali. Di seguito, in sintesi, le vigenti disposizioni ministeriali che in qualche modo interessano l’attività professionale, in vigore dal 23 marzo 2020 ed efficaci fino al 3 aprile 2020.

D.P.C.M. 22 marzo 2020 (G.U. 22 marzo 2020, n. 76)
Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull’intero territorio nazionale.

Art. 1.
Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale

1. Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, sull’intero territorio nazionale sono adottate le seguenti misure:
a) sono sospese tutte le attività produttive industriali e commerciali, ad eccezione di quelle indicate nell’allegato 1 e salvo quanto di seguito disposto. Le attività professionali non sono sospese e restano ferme le previsioni di cui all’articolo 1, punto 7, decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020 (*).
Per le pubbliche amministrazioni resta fermo quanto previsto dall’articolo 87 del decreto-legge 17 marzo 2020 n. 18. Resta fermo, per le attività commerciali, quanto disposto dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 11 marzo 2020 e dall’ordinanza del Ministro della salute del 20 marzo 2020. L’elenco dei codici di cui all’allegato 1 può essere modificato con decreto del Ministro dello sviluppo economico, sentito il Ministro dell’economia e delle finanze;
…….
4. Le imprese le cui attività sono sospese per effetto del presente decreto completano le attività necessarie alla sospensione entro il 25 marzo 2020, compresa la spedizione della merce in giacenza.

(*) D.P.C.M. 11 marzo 2020 (G.U. 11 marzo 2020, n. 64)
Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in
materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili
sull’intero territorio nazionale.

Art. 1.
Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale. Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 sono adottate, sull’intero territorio nazionale, le seguenti misure:

……..

Punto 7) In ordine alle attività produttive e alle attività professionali si raccomanda che:

a) sia attuato il massimo utilizzo da parte delle imprese di modalità di lavoro agile per le attività che
possono essere svolte al proprio domicilio o in modalità a distanza;

b) siano incentivate le ferie e i congedi retribuiti per i dipendenti nonché gli altri strumenti previsti
dalla contrattazione collettiva;

c) siano sospese le attività dei reparti aziendali non indispensabili alla produzione;

d) assumano protocolli di sicurezza anti-contagio e, laddove non fosse possibile rispettare la
distanza interpersonale di un metro come principale misura di contenimento, con adozione di
strumenti di protezione individuale;

e) siano incentivate le operazioni di sanificazione dei luoghi di lavoro, anche utilizzando a tal fine
forme di ammortizzatori sociali;

…………………….

IMPORTANTE:
Tenere sempre presente che, comunque, per lo svolgimento e spostamenti inerenti l’attività
professionale devono esserci effettive e comprovate esigenze. Si deve assumere in ogni caso comportamenti responsabili al fine di contenere concretamente la diffusione del contagio da Coronavirus.

Documenti allegati:

D.P.C.M. 22 marzo 2020 e Allegato 1 



ULTIME NEWS


News | CNGeGL Modalità operative consigliate per lo svolgimento delle attività professionali Comunicazione del presidente Savoncelli

Pubblicato da 2 giorni Comunicazione del presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, Maurizio Savoncelli. In calce, è possibile il download del documento pdf interattivo con tutte le istruzioni e i collegamenti utili allo svolgimento delle attività professionali.


leggi tutto

News | Decreto Ministro del Lavoro per il sostegno economico ai professionisti La sintesi del presidente Furlani

Pubblicato da 4 giorni Riportiamo il documento di sintesi redatto dal presidente del Collegio Geometri di Verona, Fiorenzo Furlani, con oggetto: Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze in materia di sostegno economico ai professionisti


leggi tutto

Agenzia Entrate | Sospensione dei termini e accertamento con adesione Articoli 67 e 83 del decreto legge “Cura Italia” Primi chiarimenti

Pubblicato da 6 giorni Il decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 ha introdotto, tra le varie misure urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19, la sospensione dei termini relativi alle attività di controllo degli uffici nonché di quelli processuali.


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità