È boom di pre-iscrizioni ai C.A.T. per l’anno 2022 a Verona e provincia Articolo È boom di pre-iscrizioni ai C.A.T. per l’anno 2022 a Verona e provincia - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona
È appena terminata la fase di pre-iscrizione alle scuole superiori e i numeri registrati dai C.A.T. – gli Istituti per Geometri – hanno subito un incremento decisivo rispetto al 2021.
Parliamo di ben 238 domande di iscrizione pervenute in totale ai quattro istituti di Verona e provincia (Cangrande della Scala, Dal Cero di San Bonifacio, Calabrese – Levi di San Pietro in Cariano e Silva – Ricci di Legnago), cioè il 26% in più rispetto ai numeri registrati per lo scorso anno scolastico. Un fenomeno che porterà alcune scuole ad attivare delle prime classi supplementari per soddisfare la richiesta di studenti e famiglie.
Trova conferma, quindi, l’interesse sempre più importante da parte dei giovani e dei loro genitori per percorsi di formazione tecnica e per le opportunità professionali che questi offrono nel settore delle costruzioni.
Il boom di iscrizioni è il risultato anche dell’impegno del Collegio dei Geometri Laureati di Verona sia in attività di orientamento sempre più innovative e coinvolgenti, che nei confronti della cittadinanza intera.
”Come Collegio ci siamo messi a disposizione dei cittadini e abbiamo lavorato a favore della comunità e del territorio intervenendo in prima persona. Con il nostro impegno abbiamo cambiato anche la percezione della nostra categoria: è emerso quanto la nostra professione sia necessaria e innovativa. Il mercato del lavoro è alla costante ricerca di figure tecniche professionalizzate, tra cui quella del geometra, una professione che negli anni ha visto una grande evoluzione anche nell’utilizzo delle nuove tecnologie.” – ha dichiarato Fiorenzo Furlani, presidente del Collegio Geometri di Verona.
Anche Nicola Turri, consigliere delegato per la Scuola e l’Orientamento del Collegio Geometri di Verona, durante la trasmissione “Il lavoro a 360°”, ha ribadito l’evoluzione della professione del geometra, ormai sempre più dinamica ed inserita nel mercato del lavoro, e attrattiva per i giovani che oggi pensano al loro futuro professionale.
Attività di orientamento multimediali e innovative contribuiscono ad avvicinare ulteriormente i ragazzi a questo mondo: è il caso, per esempio, del truck che il Collegio ha presentato nella “Cittadella del Geometra” durante Job&Orienta 2021, il salone di Verona dedicato all’orientamento, alla formazione e al lavoro.
Un programma originale di iniziative ospitate a bordo di un truck attrezzato per trasmetterle on air.
Ascolta qui l’intervento completo di Nicola Turri:
Il successo dei C.A.T., che trova la sua chiave nella loro modernità e nelle connessioni con il mondo del lavoro, ha trovato risonanza anche sulla stampa locale. Ecco qui alcuni articoli:
La Notizia.news
http://www.lanotizia.news/cronaca/verso-le-superiori-istituti-per-geometri-da-record/
L’Arena
https://collegio.geometri.vr.it/html/uploads/2022/02/Schermata-2022-02-21-alle-12.13.21-scaled.jpg