NEWS

È boom di pre-iscrizioni ai C.A.T. per l’anno 2022 a Verona e provincia

È appena terminata la fase di pre-iscrizione alle scuole superiori e i numeri registrati dai C.A.T. – gli Istituti per Geometri – hanno subito un incremento decisivo rispetto al 2021.

Parliamo di ben 238 domande di iscrizione pervenute in totale ai quattro istituti di Verona e provincia (Cangrande della Scala, Dal Cero di San Bonifacio, Calabrese – Levi di San Pietro in Cariano e Silva – Ricci di Legnago), cioè il 26% in più rispetto ai numeri registrati per lo scorso anno scolastico. Un fenomeno che porterà alcune scuole ad attivare delle prime classi supplementari per soddisfare la richiesta di studenti e famiglie.

Trova conferma, quindi, l’interesse sempre più importante da parte dei giovani e dei loro genitori per percorsi di formazione tecnica e per le opportunità professionali che questi offrono nel settore delle costruzioni.

Il boom di iscrizioni è il risultato anche dell’impegno del Collegio dei Geometri Laureati di Verona sia in attività di orientamento sempre più innovative e coinvolgenti, che nei confronti della cittadinanza intera.

”Come Collegio ci siamo messi a disposizione dei cittadini e abbiamo lavorato a favore della comunità e del territorio intervenendo in prima persona. Con il nostro impegno abbiamo cambiato anche la percezione della nostra categoria: è emerso quanto la nostra professione sia necessaria e innovativa. Il mercato del lavoro è alla costante ricerca di figure tecniche professionalizzate, tra cui quella del geometra, una professione che negli anni ha visto una grande evoluzione anche nell’utilizzo delle nuove tecnologie.” – ha dichiarato Fiorenzo Furlani, presidente del Collegio Geometri di Verona.

Anche Nicola Turri, consigliere delegato per la Scuola e l’Orientamento del Collegio Geometri di Verona, durante la trasmissione “Il lavoro a 360°”, ha ribadito l’evoluzione della professione del geometra, ormai sempre più dinamica ed inserita nel mercato del lavoro, e attrattiva per i giovani che oggi pensano al loro futuro professionale.

Attività di orientamento multimediali e innovative contribuiscono ad avvicinare ulteriormente i ragazzi a questo mondo: è il caso, per esempio, del truck che il Collegio ha presentato nella “Cittadella del Geometra” durante Job&Orienta 2021, il salone di Verona dedicato all’orientamento, alla formazione e al lavoro.

Un programma originale di iniziative ospitate a bordo di un truck attrezzato per trasmetterle on air.

Ascolta qui l’intervento completo di Nicola Turri:

 

 

Il successo dei C.A.T., che trova la sua chiave nella loro modernità e nelle connessioni con il mondo del lavoro, ha trovato risonanza anche sulla stampa locale. Ecco qui alcuni articoli:

Mattino di Verona
https://www.mattinodiverona.it/2022/02/17/istituti-per-geometri-pre-iscrizioni-in-crescita-del-26-furlani-chiave-del-successo-formazione-al-passo-con-i-tempi-e-accesso-diretto-al-mondo-del-lavoro/

Verona Economia
https://www.veronaeconomia.it/2022/02/17/leggi-notizia/argomenti/lavoro-3/articolo/a-verona-e-record-iscrizioni-agli-istituti-per-geometri-26-al-prossimo-settembre.html

La Notizia.news
http://www.lanotizia.news/cronaca/verso-le-superiori-istituti-per-geometri-da-record/

L’Arena
https://collegio.geometri.vr.it/html/uploads/2022/02/Schermata-2022-02-21-alle-12.13.21-scaled.jpg

VeronaSera


ULTIME NEWS


Convegno online | “Energia risparmiata, energia pulita”

News | Convegno online | “Energia risparmiata, energia pulita”

Pubblicato da 9 ore ANIT, Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico, organizza un convegno online a partecipazione gratuita  dedicato agli iscritti agli ordini e collegi professionali delle province di Verona e Vicenza.


leggi tutto

Corso base di specializzazione in prevenzione incendi

News | Corso base di specializzazione in prevenzione incendi

Pubblicato da 2 settimane Il corso si svolgerà da aprile a luglio 2023 nella sede dell'Ordine degli Ingegneri di Treviso


leggi tutto

Seminario online | Costruire valore o programmare danni?

News | Seminario online | Costruire valore o programmare danni?

Pubblicato da 2 settimane Il 23 marzo si terrà online il seminario gratuito "Costruire valore o programmare danni?", dedicato all'analisi sulle problematiche future e sulla loro prevenzione.


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità