NEWS

Efficienza energetica degli edifici – Nuove disposizione in materia di deroghe agli spessori delle strutture ed involucri dei fabbricati

Tra le varie normative in materia edilizio-urbanistica promulgate in questo periodo, si ritiene importante far presente la novella disposizione che riguarda gli edifici, sia di nuova costruzione che esistenti, in materia di efficienza energetica e della possibile applicazione delle deroghe in caso dell’aumento dello spessore delle strutture ed involucri dei fabbricati stessi. 

Il 29 luglio u.s. è infatti entrato in vigore il D.Lgs. 14 luglio 2020 n. 73; l’articolo 13, comma 1 di tale D.Lgs. ha abrogato il comma 6 ed ha modificato e sostituito il comma 7 dell’articolo 14 del D.Lgs. 04 luglio 2014 n. 102. 

Cosa prevedeva il comma 6 per i nuovi edifici, ora abrogato 

Il comma 6, per le nuove costruzioni, determinando una riduzione minima del 20% dell’indice di prestazione energetica di cui al D.Lgs. n. 192/2005, dava la possibilità di non considerare nei computi per la determinazione dei volumi, delle altezze, delle superfici e nei rapporti di copertura i seguenti spessori delle murature esterne, delle tamponature o dei muri portanti, dei solai intermedi e di chiusura superiori ed inferiori: 

spessore eccedente ai 30 centimetri, fino ad un massimo di ulteriori 30 centimetri per tutte le strutture che racchiudono il volume riscaldato, e fino ad un massimo di 15 centimetri per quelli orizzontali intermedi. 

Nel rispetto dei suddetti limiti, in relazioni alle norme nazionali, regionali o regolamenti edilizi comunali, l’abrogato comma 6, permetteva altresì la deroga (nel rispetto del Codice Civile) alle distanze minime tra edifici, alle distanze minime dai confini di proprietà, alle distanze minime di protezione del nastro stradale e ferroviario, nonché alle altezze massime degli edifici. 

EfficienzaEnergeticaEdifici


ULTIME NEWS


News | Nubifragio di agosto. I geometri veronesi assistono i cittadini per la presentazione delle domande di risarcimento danni

Pubblicato da 3 giorni Il Collegio Geometri sempre a fianco dei cittadini. Fino a venerdì 22 gennaio, i nostri geometri professionisti metteranno a disposizione le proprie competenze per dare assistenza e consulenza ai cittadini colpiti dal nubifragio di agosto. Chi si recherà in Sala Lucchi, in Piazzale Olimpia, 3 a Verona, per presentare le domande di risarcimento danni, troverà la […]


leggi tutto

News | Bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura di n.2 posti di ‘assistente tecnico’

Pubblicato da 4 settimane Bando di concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 2 (due) posti di “assistente tecnico”  Categoria giuridica c – posizione economica c1 -A tempo pieno ed indeterminato Leggi tutte le informazioni nei seguenti documenti:


leggi tutto

News | Pratica Edilizia Nuovo Sue Telematico GEOTECSue

Pubblicato da 4 settimane Incontro formativo on-line con la società SISCOM S.p.A. rivolto a tutti i professionisti per la presentazione del nuovo sportello per l’Edilizia denominato “GEOTECSue” presente nella sezione servizi della home page del sito istituzionale dell’Ente: www.comune.lavagno.vr.it per la redazione e trasmissione di pratiche edilizie a partire dal 01 gennaio 2021 MERCOLEDI’ 23 DICEMBRE 2020 ore 9,00 […]


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità