NEWS

Efficienza energetica degli edifici – Nuove disposizione in materia di deroghe agli spessori delle strutture ed involucri dei fabbricati Articolo Efficienza energetica degli edifici – Nuove disposizione in materia di deroghe agli spessori delle strutture ed involucri dei fabbricati - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona

Tra le varie normative in materia edilizio-urbanistica promulgate in questo periodo, si ritiene importante far presente la novella disposizione che riguarda gli edifici, sia di nuova costruzione che esistenti, in materia di efficienza energetica e della possibile applicazione delle deroghe in caso dell’aumento dello spessore delle strutture ed involucri dei fabbricati stessi. 

Il 29 luglio u.s. è infatti entrato in vigore il D.Lgs. 14 luglio 2020 n. 73; l’articolo 13, comma 1 di tale D.Lgs. ha abrogato il comma 6 ed ha modificato e sostituito il comma 7 dell’articolo 14 del D.Lgs. 04 luglio 2014 n. 102. 

Cosa prevedeva il comma 6 per i nuovi edifici, ora abrogato 

Il comma 6, per le nuove costruzioni, determinando una riduzione minima del 20% dell’indice di prestazione energetica di cui al D.Lgs. n. 192/2005, dava la possibilità di non considerare nei computi per la determinazione dei volumi, delle altezze, delle superfici e nei rapporti di copertura i seguenti spessori delle murature esterne, delle tamponature o dei muri portanti, dei solai intermedi e di chiusura superiori ed inferiori: 

spessore eccedente ai 30 centimetri, fino ad un massimo di ulteriori 30 centimetri per tutte le strutture che racchiudono il volume riscaldato, e fino ad un massimo di 15 centimetri per quelli orizzontali intermedi. 

Nel rispetto dei suddetti limiti, in relazioni alle norme nazionali, regionali o regolamenti edilizi comunali, l’abrogato comma 6, permetteva altresì la deroga (nel rispetto del Codice Civile) alle distanze minime tra edifici, alle distanze minime dai confini di proprietà, alle distanze minime di protezione del nastro stradale e ferroviario, nonché alle altezze massime degli edifici. 

EfficienzaEnergeticaEdifici


ULTIME NEWS


Opportunità post diploma CAT: il corso Building Manager di ITS Red Academy

News | Opportunità post diploma CAT: il corso Building Manager di ITS Red Academy

Pubblicato da 2 mesi È già possibile iscriversi al corso Building Manager di Verona realizzato dalla Fondazione ITS Red Academy. Un’opportunità per gli studenti che vogliono diventare esperti in bioedilizia ed analizzare, progettare e applicare i metodi e le tecnologie innovative nella costruzione e riqualificazione di edifici. Un percorso di alta formazione post diploma che mette insieme domotica e […]


leggi tutto

“Salva Casa”. Entrata in vigore la norma che semplifica l’edilizia

News | “Salva Casa”. Entrata in vigore la norma che semplifica l’edilizia

Pubblicato da 2 mesi È entrata in vigore il 27 luglio, la legge n. 105 “Salva Casa”, che conferma quanto previsto dal Decreto n.69 del 29 maggio 2024 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica”.


leggi tutto

Sono online i documenti per la domanda per gli esami di stato

News | Sono online i documenti per la domanda per gli esami di stato

Pubblicato da 4 mesi Sono disponibili sul sito le istruzioni e la modulistica per presentare domanda per gli esami di stato.


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità


ISCRIVITI Apre la pagina con il modulo d'iscrizione alla Newsletter