Corso

venerdì, 7 Maggio 2021

Cantieri edili: smaltimento amianto, Covid-19, ruoli del CSP-CSE

VENERDì 7 MAGGIO 2021 | dalle ore 14,30 alle ore 18,30

In modalità AUDIO-VIDEO CONFERENZA

Gent.me Colleghe e Colleghi,
nell’ambito dell’aggiornamento quinquennale per Coordinatori per la Sicurezza (CSP e CSE) e per Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) come previsto dal testo unico sulla sicurezza e salute del lavoro D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, la Commissione “Sicurezza e Protezione Civile” e la Commissione “Formazione” del Collegio hanno organizzato un importante seminario di formazione relativo alle modalità di rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto nei cantieri edili, nonché le misure anti Covid-19 alla luce del recente protocollo condiviso del 6 aprile 2021. Inoltre, l’importanza del ruolo del CSP-CSE in cantiere anche alla luce della delicata situazione creata dal Covid-19.
A chi svolge lavori nei cantieri edili l’amianto può essere riscontrato in: strutture metalliche, pareti e soffitti trattati con amianto mediante applicazione a spruzzo per migliorare le prestazioni di fono-assorbenza e di isolamento termico; applicazioni particolari come porte di ascensori, pluviali in cemento-amianto, tende, decorazioni, pannelli per isolamento antincendio, coibentazione, tubi, pavimenti (piastrelle in vinilamianto), canne fumarie; pareti e soffitti, tetti in cemento-amianto in lastre (eternit), tegole”. In particolare “il 75% circa di tutto l’amianto è stato impiegato nell’edilizia e nelle costruzioni (fibrocemento) prevalentemente come lastre per coperture, tubazioni, condotte e canalizzazioni.
Saranno trattate le relative responsabilità di tutti gli attori della filiera delle costruzioni viste dalla parte dello SPISAL che, in collaborazione con altri Servizi del Dipartimento di Prevenzione, ha sin da subito attuato un programma giornaliero di controllo ed assistenza negli ambienti di lavoro per la verifica delle misure per il contenimento ed il contrasto del Covid-19, secondo le direttive regionali e nazionali.
Come noto l’emergenza Covid-19 ha inasprito ulteriormente le restrizioni su tutto il territorio italiano innovando in modo sostanziale la gestione dei cantieri di edilizia privata.
L’attività di cantiere, fondamentale nell’economica nazionale, va attentamente coordinata con l’attuazione di protocolli anti-contagio, procedure operative, corsi di formazione, documenti specifici da redigere, l’importanza del medico ed il suo ruolo nella valutazione dei rischi.
In tale contesto la figura del CSP-CSE assume un ruolo di assoluta importanza e responsabilità.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA


INFORMAZIONI GENERALI:
ll LIINK di collegamento da remoto sarà trasmesso successivamente ai partecipanti.
COSTO: € 25,00 (Iva compresa)
Durata: 4 ore – dalle ore 14,30 alle ore 18,30
Numero MASSIMO di posti disponibili: 300
Numero MINIMO di adesioni per attivare il seminario: 50
Termine ultimo di iscrizione: 5 maggio 2021
CFP Ai partecipanti saranno assegnati n. 4 crediti formativi


MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Per l’iscrizione all’evento cliccare sul seguente link:
www.geometrivr.it/iscrizionicorsi/login.aspx
La quota di iscrizione dovrà essere pagata solo ed esclusivamente a mezzo CARTA DI CREDITO (compresa PostePay)
È INDISPENSABILE ATTENDERE SEMPRE LA CONCLUSIONE DELLA TRANSAZIONE

IMPORTANTE – Conclusa l’operazione di pagamento on-line, VERIFICARE SEMPRE l’arrivo della mail di conferma di avvenuta iscrizione all’evento con allegata fattura. Diversamente, si prega di contattare tempestivamente la segreteria del Collegio.



< Maggio2021 >
DLMMGVS
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
Convegno
Corso
Più eventi
Scadenza
Scuole

ULTIME NEWS


AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI IMMOBILI ALL’INTERNO DEL COMUNE DI BOVOLONE

News | AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI IMMOBILI ALL’INTERNO DEL COMUNE DI BOVOLONE

Pubblicato da 2 mesi Il Comune di Bovolone ha avviato una procedura di vendita all’asta di alcuni lotti di terreno di diversa destinazione urbanistica nonché di un edificio attualmente adibito ad ambulatorio medico, tutti situati all’interno del territorio comunale. Il termine ultimo per la presentazione delle offerte è previsto per tutti gli immobili alle ore 12.00 del giorno 06/04/2021.


leggi tutto

Parere e autodichiarazione segnalata dalla Cassa Geometri

News | Parere e autodichiarazione segnalata dalla Cassa Geometri

Pubblicato da 2 mesi Indicazioni della Cassa Geometri relative allo svolgimento delle elezioni del Comitato dei Delegati della Cassa Italiana di Previdenza e Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti. Scarica QUI il documento in PDF Scarica QUI il documento dell’autodichiarazione


leggi tutto

I geometri professionisti veronesi digitalizzano anche l’archivio comunale di San Giovanni Lupatoto

News | I geometri professionisti veronesi digitalizzano anche l’archivio comunale di San Giovanni Lupatoto

Pubblicato da 2 mesi I geometri veronesi affiancano anche l’amministrazione di San Giovanni Lupatoto nella digitalizzazione dell’archivio comunale. Grazie al protocollo d’intesa firmato tra Collegio Geometri e Comune, 18 professionisti si occuperanno, a turno, per un anno della scansione degli atti conservati in formato cartaceo negli archivi comunali. In questo modo si dà impulso alla digitalizzazione e alla sburocratizzazione […]


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità


Ridimensiona il Font
Contrasto