Corso

venerdì, 7 Maggio 2021

Cantieri edili: smaltimento amianto, Covid-19, ruoli del CSP-CSE

VENERDì 7 MAGGIO 2021 | dalle ore 14,30 alle ore 18,30

In modalità AUDIO-VIDEO CONFERENZA

Gent.me Colleghe e Colleghi,
nell’ambito dell’aggiornamento quinquennale per Coordinatori per la Sicurezza (CSP e CSE) e per Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) come previsto dal testo unico sulla sicurezza e salute del lavoro D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, la Commissione “Sicurezza e Protezione Civile” e la Commissione “Formazione” del Collegio hanno organizzato un importante seminario di formazione relativo alle modalità di rimozione, smaltimento e bonifica dell’amianto nei cantieri edili, nonché le misure anti Covid-19 alla luce del recente protocollo condiviso del 6 aprile 2021. Inoltre, l’importanza del ruolo del CSP-CSE in cantiere anche alla luce della delicata situazione creata dal Covid-19.
A chi svolge lavori nei cantieri edili l’amianto può essere riscontrato in: strutture metalliche, pareti e soffitti trattati con amianto mediante applicazione a spruzzo per migliorare le prestazioni di fono-assorbenza e di isolamento termico; applicazioni particolari come porte di ascensori, pluviali in cemento-amianto, tende, decorazioni, pannelli per isolamento antincendio, coibentazione, tubi, pavimenti (piastrelle in vinilamianto), canne fumarie; pareti e soffitti, tetti in cemento-amianto in lastre (eternit), tegole”. In particolare “il 75% circa di tutto l’amianto è stato impiegato nell’edilizia e nelle costruzioni (fibrocemento) prevalentemente come lastre per coperture, tubazioni, condotte e canalizzazioni.
Saranno trattate le relative responsabilità di tutti gli attori della filiera delle costruzioni viste dalla parte dello SPISAL che, in collaborazione con altri Servizi del Dipartimento di Prevenzione, ha sin da subito attuato un programma giornaliero di controllo ed assistenza negli ambienti di lavoro per la verifica delle misure per il contenimento ed il contrasto del Covid-19, secondo le direttive regionali e nazionali.
Come noto l’emergenza Covid-19 ha inasprito ulteriormente le restrizioni su tutto il territorio italiano innovando in modo sostanziale la gestione dei cantieri di edilizia privata.
L’attività di cantiere, fondamentale nell’economica nazionale, va attentamente coordinata con l’attuazione di protocolli anti-contagio, procedure operative, corsi di formazione, documenti specifici da redigere, l’importanza del medico ed il suo ruolo nella valutazione dei rischi.
In tale contesto la figura del CSP-CSE assume un ruolo di assoluta importanza e responsabilità.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA


INFORMAZIONI GENERALI:
ll LIINK di collegamento da remoto sarà trasmesso successivamente ai partecipanti.
COSTO: € 25,00 (Iva compresa)
Durata: 4 ore – dalle ore 14,30 alle ore 18,30
Numero MASSIMO di posti disponibili: 300
Numero MINIMO di adesioni per attivare il seminario: 50
Termine ultimo di iscrizione: 5 maggio 2021
CFP Ai partecipanti saranno assegnati n. 4 crediti formativi


MODALITÀ DI ISCRIZIONE:
Per l’iscrizione all’evento cliccare sul seguente link:
www.geometrivr.it/iscrizionicorsi/login.aspx
La quota di iscrizione dovrà essere pagata solo ed esclusivamente a mezzo CARTA DI CREDITO (compresa PostePay)
È INDISPENSABILE ATTENDERE SEMPRE LA CONCLUSIONE DELLA TRANSAZIONE

IMPORTANTE – Conclusa l’operazione di pagamento on-line, VERIFICARE SEMPRE l’arrivo della mail di conferma di avvenuta iscrizione all’evento con allegata fattura. Diversamente, si prega di contattare tempestivamente la segreteria del Collegio.



< Febbraio2023 >
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728
Convegno
Corso
Più eventi
Scadenza
Scuole

ULTIME NEWS


È ONLINE IL PRIMO NUMERO DEL 2023 DE “IL GEOMETRA VERONESE”

News | È ONLINE IL PRIMO NUMERO DEL 2023 DE “IL GEOMETRA VERONESE”

Pubblicato da 6 giorni Da oggi è consultabile online il primo numero, per questo nuovo anno, della newsletter di informazione del Collegio veronese


leggi tutto

Avviso pubblico | Costituzione dell’elenco di professionisti per servizi attinenti l’architettura l’ingegneria e prestazioni connesse ed affini secondo i disposti di norma.

News | Avviso pubblico | Costituzione dell’elenco di professionisti per servizi attinenti l’architettura l’ingegneria e prestazioni connesse ed affini secondo i disposti di norma.

Pubblicato da 1 settimana È stato pubblicato sul sito del Comune di Sorgà, l’avviso pubblico per la costituzione dell’elenco di professionisti idonei per il conferimento di incarichi professionali per servizi attinenti l’architettura l’ingegneria e prestazioni connesse ed affini secondo i disposti di norma. ll.pp. 2023-2025.


leggi tutto

News | Modifica della modulistica di presentazione delle istanze

News | News | Modifica della modulistica di presentazione delle istanze

Pubblicato da 1 settimana Si  comunica che, a partire dal 1° marzo 2023, avrà effetto la modifica della modulistica di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni, prevista nel decreto del Ministro dell’Interno 7 agosto 2012.


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità