Corso

venerdì, 14 Dicembre 2018

Catasto terreni e Catasto fabbricati

Venerdì 14 dicembre 2018, dalle 9:00 alle 18:30 | Auditorium Banco BPM | Viale delle Nazioni, 4 – Verona

Nell’ambito del programma di formazione continua e permanente, il Consiglio Direttivo del Collegio Geometri e la Società Cooperativa Geometri Veronesi, hanno organizzato un importante incontro di aggiornamento professionale volto a fornire le novità ed una corretta informazione in merito a specifici e fondamentali argomenti riguardanti l’esercizio della nostra attiva professione:

Catasto terreni e Catasto fabbricati
Analisi e studio di casi particolari di atti d’aggiornamento catastale

Alla luce delle inevitabili evoluzioni degli indirizzi operativi in materia catastale, risulta molto importante analizzare e definire la corretta redazione e trattazione di alcune tipologie e casistiche di atti d’aggiornamento, sia per permettere ai professionisti la corretta presentazione delle pratiche, sia per garantire ai cittadini un corretto ed univoco accatastamento dei propri immobili. Con il prezioso contributo di alcuni funzionari dell’A.D.E. Ufficio Provinciale di Verona Territorio saranno descritte alcune tipologie di atti d’aggiornamento, con particolare riferimento alle più recenti norme e prassi catastali. Saranno trattate tipologie sia relative al Catasto Terreni che al Catasto Fabbricati.

Le banche dati e servizi telematici dell’A.D.E
Descrizione, accesso, credenziali, consultazione, invii telematici, scrivania del territorio, fattura elettronica, gestione delle banche dati e dei servizi telematici, presentazione “Telematiko Suite”

Oggi l’attività professionale del Geometra professionista è strettamente collegata alle banche dati informatizzate ed in particolare a quelle dell’Agenzia delle Entrate che, sia per gli aspetti catastali, sia per gli aspetti fiscali, interessa frequentemente il nostro lavoro. Risulta quindi essenziale conoscere esattamente cosa sono le banche dati dell’A.D.E., cosa fare per accedervi e, soprattutto cosa posiamo ottenere attraverso le consultazioni delle banche dati stesse. Saranno quindi descritte le modalità e le corrette procedure per ottenere gli accessi accreditati, per le consultazioni, per gli invii telematici in ambito catastale, scoprendo forse potenzialità, utilità e dettagli che non abbiamo mai apprezzato. Saranno descritti i formati e le caratteristiche dei file compatibili con gli invii telematici, con particolare riferimento alla loro generazione. Verranno esposte sintetiche informazioni in merito alla scrivania del territorio (futura piattaforma di lavoro) ed alla “fattura elettronica”. Sarà descritta la procedura “Telematiko Suite”, utile piattaforma per la semplificazione e la completa gestione e consultazione delle banche dati catastali dell’A.D.E e degli invii telematici.

Programma e iscrizioni 



< Luglio2019 >
DLMMGVS
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031
Convegno
Corso
Più eventi
Scadenza
Scuole

ULTIME NEWS


Agenzia Entrate | News | Modifiche apportate alla procedura DOCFA (nuova versione 4.00.5)

Pubblicato da 1 settimana Nel presente documento sono descritte le modifiche apportate alla procedura Docfa con la nuova versione 4.00.5, connesse, in particolare, alle disposizioni di cui alla legge 27 dicembre 2017, n. 205 (nel seguito “Legge”), in tema di accatastamento (nel corso del 2019) e di revisione del classamento di specifiche tipologie di unità immobiliari urbane site nei […]


leggi tutto

News | “VENETO 2050” Le opportunità della nuova legge regionale

Pubblicato da 2 mesi Efficienza energetica, fonti rinnovabili, sicurezza sismica e qualità architettonica complessiva. Con la nuova legge regionale 14/2019 “Veneto 2050” si potrà intervenire sugli edifici aumentandone la superficie attraverso, soprattutto, le premialità previste per migliorare qualitativamente gli immobili e i crediti edilizi. La nuova legge regionale è stata al centro del convegno di studio e formazione “Dal Piano Casa a Veneto 2050”, organizzato [...]


leggi tutto

News | Lunedì 29 aprile 2019 Convocazione Assemblea ordinaria 2019

Pubblicato da 3 mesi Il Consiglio direttivo, a norma dell'art. 7 del D.L.L. 23/11/1944 n. 382, convoca, in Vicolo Orologio, 3 a Verona, sede del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona, l'Assemblea ordinaria degli Iscritti all'Albo nei seguenti giorni ed orari:In 1^ convocazione: Mercoledì 24 aprile 2019, ore 08:30 | Sede Collegio Geometri di Verona | Vicolo Orologio, 3 - Verona (VR) In 2^ convocazione: Lunedì 29 aprile 2019, ore 10:00 | Sede Collegio Geometri di Verona


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità