venerdì, 16 Marzo 2018
CORSO OBBLIGATORIO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA RISCHIO ORDIGNI BELLICI IN CANTIERE CORSO OBBLIGATORIO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA RISCHIO ORDIGNI BELLICI IN CANTIERE - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona
CORSO OBBLIGATORIO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA RISCHIO ORDIGNI BELLICI IN CANTIERE
Operazioni preliminari e preventive, tipologia di ordigni bellici e loro pericolosità, modello operativo intervento di bonifica attivazione pianificazione di emergenza comunale modello d’intervento
Venerdì 16 marzo 2018, ore 14:30 |Sala Convegni “E.Lucchi”|– Piazzale Olimpia, 3 – VERONA (lato parcheggio Stadio “Bentegodi”)
Il testo unico sulla sicurezza e salute del lavoro D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 ha previsto per i coordinatori della sicurezza l’obbligo di effettuare un totale di 40 ore di aggiornamento ogni 5 anni dalla sua entrata in vigore; quindi entro il 15 maggio 2018 ogni interessato dovrà avere accumulato il secondo ciclo delle 40 ore previste.
Siamo da anni impegnati nel favorire la cultura, presso i nostri iscritti che spesso sono coordinatori della sicurezza, responsabili dei lavori, progettisti e direttori dei lavori, del lavorare bene, che solitamente significa anche lavorare sicuri. Il miglioramento della sicurezza sul lavoro è uno dei principali obiettivi e ciò è perseguito tramite l’adempimento delle direttive europee unite alle disposizioni nazionali vigenti. Uno degli aspetti più delicati della vita di cantiere è la questione dello scavo con la corretta valutazione dei rischi.
Questo corso vuole essere pratico e trattare la problematica dello scavo nelle aree a rischio di rinvenimento di ordigni bellici in cantiere, o del loro effettivo ritrovamento. Saranno approfondite le tematiche relative alle operazioni preliminari e preventive, tipologia di ordigni bellici e loro pericolosità, modello operativo intervento di bonifica attivazione pianificazione di emergenza comunale modello d’intervento. Potrà anche essere un’occasione per chiarire le criticità e rappresentare un momento di confronto.
Clicca QUI per scaricare presentazione, programma e dettagli utili del corso. Di seguito i link per scaricare le slide di presentazione:
Modello operativo
Tipologia di ordigni
Intervento Luca Castellani