Corso

venerdì, 16 marzo 2018

CORSO OBBLIGATORIO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA RISCHIO ORDIGNI BELLICI IN CANTIERE

CORSO OBBLIGATORIO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA RISCHIO ORDIGNI BELLICI IN CANTIERE
Operazioni preliminari e preventive, tipologia di ordigni bellici e loro pericolosità, modello operativo intervento di bonifica attivazione pianificazione di emergenza comunale modello d’intervento

Venerdì 16 marzo 2018, ore 14:30 |Sala Convegni “E.Lucchi”|– Piazzale Olimpia, 3 – VERONA (lato parcheggio Stadio “Bentegodi”)

Il testo unico sulla sicurezza e salute del lavoro D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 ha previsto per i coordinatori della sicurezza l’obbligo di effettuare un totale di 40 ore di aggiornamento ogni 5 anni dalla sua entrata in vigore; quindi entro il 15 maggio 2018 ogni interessato dovrà avere accumulato il secondo ciclo delle 40 ore previste.

Siamo da anni impegnati nel favorire la cultura, presso i nostri iscritti che spesso sono coordinatori della sicurezza, responsabili dei lavori, progettisti e direttori dei lavori, del lavorare bene, che solitamente significa anche lavorare sicuri. Il miglioramento della sicurezza sul lavoro è uno dei principali obiettivi e ciò è perseguito tramite l’adempimento delle direttive europee unite alle disposizioni nazionali vigenti. Uno degli aspetti più delicati della vita di cantiere è la questione dello scavo con la corretta valutazione dei rischi.

Questo corso vuole essere pratico e trattare la problematica dello scavo nelle aree a rischio di rinvenimento di ordigni bellici in cantiere, o del loro effettivo ritrovamento. Saranno approfondite le tematiche relative alle operazioni preliminari e preventive, tipologia di ordigni bellici e loro pericolosità, modello operativo intervento di bonifica attivazione pianificazione di emergenza comunale modello d’intervento. Potrà anche essere un’occasione per chiarire le criticità e rappresentare un momento di confronto.

Clicca QUI per scaricare presentazione, programma e dettagli utili del corso. Di seguito i link per scaricare le slide di presentazione:

Modello operativo
Tipologia di ordigni
Intervento Luca Castellani



< Marzo2019 >
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
Convegno
Corso
Più eventi
Scadenza
Scuole

ULTIME NEWS


News | I 90 anni della professione geometra in onda su Telearena. Un tributo alla categoria

Pubblicato da 1 giorno Il Collegio Geometri di Verona, ha celebrato, martedì 12 marzo all'Istituto Cangrande, l'inizio dei festeggiamenti per 90 anni della professione, nata ufficialmente l’11 febbraio 1929, con il Regio Decreto n. 274 “Regolamento per la professione di geometra”. Le telecamere di Elisa Tagliani e 'Il Lavoro a 360°' erano presenti all'evento, raccogliendo le testimonianze di: Fiorenzo Furlani, presidente Collegio Geometri di Verona [...]


leggi tutto

News | Geometra, 90 anni di professione al passo con i tempi. Un patrimonio prezioso al quale è doveroso dare merito

Pubblicato da 2 settimane L’11 febbraio 1929, con il Regio Decreto n. 274 “Regolamento per la professione di geometra”, nasceva ufficialmente la professione di Geometra. Nel corso dei decenni si sono susseguiti cambiamenti sociali ed economici profondi, ma quella del geometra è rimasta una professione innovativa, poliedrica e, soprattutto, sempre giovane. All’Istituto Cangrande [...] 


leggi tutto

News | Un nuovo percorso senza barriere architettoniche i geometri riqualificano un tratto della sinistra Adige

Pubblicato da 4 settimane Il Collegio dei Geometri della Provincia di Verona, con professionalità e passione, ha dato vita, in forma del tutto gratuita, a un importante progetto a favore dell’intera comunità cittadina. L’iniziativa pro bono è condivisa con l’Assessorato Strade e Giardini e con l’Assessorato alla Pianificazione urbanistica e Abbattimento barriere architettoniche del Comune di Verona.


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità