Corso

venerdì, 16 Marzo 2018

CORSO OBBLIGATORIO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA RISCHIO ORDIGNI BELLICI IN CANTIERE

CORSO OBBLIGATORIO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA RISCHIO ORDIGNI BELLICI IN CANTIERE
Operazioni preliminari e preventive, tipologia di ordigni bellici e loro pericolosità, modello operativo intervento di bonifica attivazione pianificazione di emergenza comunale modello d’intervento

Venerdì 16 marzo 2018, ore 14:30 |Sala Convegni “E.Lucchi”|– Piazzale Olimpia, 3 – VERONA (lato parcheggio Stadio “Bentegodi”)

Il testo unico sulla sicurezza e salute del lavoro D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 ha previsto per i coordinatori della sicurezza l’obbligo di effettuare un totale di 40 ore di aggiornamento ogni 5 anni dalla sua entrata in vigore; quindi entro il 15 maggio 2018 ogni interessato dovrà avere accumulato il secondo ciclo delle 40 ore previste.

Siamo da anni impegnati nel favorire la cultura, presso i nostri iscritti che spesso sono coordinatori della sicurezza, responsabili dei lavori, progettisti e direttori dei lavori, del lavorare bene, che solitamente significa anche lavorare sicuri. Il miglioramento della sicurezza sul lavoro è uno dei principali obiettivi e ciò è perseguito tramite l’adempimento delle direttive europee unite alle disposizioni nazionali vigenti. Uno degli aspetti più delicati della vita di cantiere è la questione dello scavo con la corretta valutazione dei rischi.

Questo corso vuole essere pratico e trattare la problematica dello scavo nelle aree a rischio di rinvenimento di ordigni bellici in cantiere, o del loro effettivo ritrovamento. Saranno approfondite le tematiche relative alle operazioni preliminari e preventive, tipologia di ordigni bellici e loro pericolosità, modello operativo intervento di bonifica attivazione pianificazione di emergenza comunale modello d’intervento. Potrà anche essere un’occasione per chiarire le criticità e rappresentare un momento di confronto.

Clicca QUI per scaricare presentazione, programma e dettagli utili del corso. Di seguito i link per scaricare le slide di presentazione:

Modello operativo
Tipologia di ordigni
Intervento Luca Castellani



< Febbraio2023 >
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728
Convegno
Corso
Più eventi
Scadenza
Scuole

ULTIME NEWS


È ONLINE IL PRIMO NUMERO DEL 2023 DE “IL GEOMETRA VERONESE”

News | È ONLINE IL PRIMO NUMERO DEL 2023 DE “IL GEOMETRA VERONESE”

Pubblicato da 6 giorni Da oggi è consultabile online il primo numero, per questo nuovo anno, della newsletter di informazione del Collegio veronese


leggi tutto

Avviso pubblico | Costituzione dell’elenco di professionisti per servizi attinenti l’architettura l’ingegneria e prestazioni connesse ed affini secondo i disposti di norma.

News | Avviso pubblico | Costituzione dell’elenco di professionisti per servizi attinenti l’architettura l’ingegneria e prestazioni connesse ed affini secondo i disposti di norma.

Pubblicato da 1 settimana È stato pubblicato sul sito del Comune di Sorgà, l’avviso pubblico per la costituzione dell’elenco di professionisti idonei per il conferimento di incarichi professionali per servizi attinenti l’architettura l’ingegneria e prestazioni connesse ed affini secondo i disposti di norma. ll.pp. 2023-2025.


leggi tutto

News | Modifica della modulistica di presentazione delle istanze

News | News | Modifica della modulistica di presentazione delle istanze

Pubblicato da 1 settimana Si  comunica che, a partire dal 1° marzo 2023, avrà effetto la modifica della modulistica di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni, prevista nel decreto del Ministro dell’Interno 7 agosto 2012.


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità