Corso

venerdì, 16 marzo 2018

CORSO OBBLIGATORIO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA RISCHIO ORDIGNI BELLICI IN CANTIERE

CORSO OBBLIGATORIO DI AGGIORNAMENTO PER COORDINATORI DELLA SICUREZZA RISCHIO ORDIGNI BELLICI IN CANTIERE
Operazioni preliminari e preventive, tipologia di ordigni bellici e loro pericolosità, modello operativo intervento di bonifica attivazione pianificazione di emergenza comunale modello d’intervento

Venerdì 16 marzo 2018, ore 14:30 |Sala Convegni “E.Lucchi”|– Piazzale Olimpia, 3 – VERONA (lato parcheggio Stadio “Bentegodi”)

Il testo unico sulla sicurezza e salute del lavoro D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81 ha previsto per i coordinatori della sicurezza l’obbligo di effettuare un totale di 40 ore di aggiornamento ogni 5 anni dalla sua entrata in vigore; quindi entro il 15 maggio 2018 ogni interessato dovrà avere accumulato il secondo ciclo delle 40 ore previste.

Siamo da anni impegnati nel favorire la cultura, presso i nostri iscritti che spesso sono coordinatori della sicurezza, responsabili dei lavori, progettisti e direttori dei lavori, del lavorare bene, che solitamente significa anche lavorare sicuri. Il miglioramento della sicurezza sul lavoro è uno dei principali obiettivi e ciò è perseguito tramite l’adempimento delle direttive europee unite alle disposizioni nazionali vigenti. Uno degli aspetti più delicati della vita di cantiere è la questione dello scavo con la corretta valutazione dei rischi.

Questo corso vuole essere pratico e trattare la problematica dello scavo nelle aree a rischio di rinvenimento di ordigni bellici in cantiere, o del loro effettivo ritrovamento. Saranno approfondite le tematiche relative alle operazioni preliminari e preventive, tipologia di ordigni bellici e loro pericolosità, modello operativo intervento di bonifica attivazione pianificazione di emergenza comunale modello d’intervento. Potrà anche essere un’occasione per chiarire le criticità e rappresentare un momento di confronto.

Clicca QUI per scaricare presentazione, programma e dettagli utili del corso. Di seguito i link per scaricare le slide di presentazione:

Modello operativo
Tipologia di ordigni
Intervento Luca Castellani



< Dicembre2018 >
DLMMGVS
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031
Convegno
Corso
Mostra
Più eventi
Scadenza
Scuole
Seminario

ULTIME NEWS


News | Job&Orienta 2018. Il Lavoro a 360° racconta la Cittadella del Geometra, tutte le interviste e le gradite sorprese!

Pubblicato da 5 giorni Nella puntata della trasmissione: "Il Lavoro a 360°" in onda venerdì 7 dicembre, su Telearena e TeleMantova, si parla di Geometri, orientamento e formazione. Elisa Tagliani infatti, racconta La Cittadella del Geometra, lo spazio espositivo di JOB&Orienta dedicato alla nostra professione, sempre più moderna e tecnologicamente innovativa. 


leggi tutto

News | Sisma 2016. Alla Cittadella del Geometra il collegio premia i volontari. Interviene anche il vescovo Zenti

Pubblicato da 1 settimana Sabato 1 dicembre, in occasione dell’ultima giornata di Job&Orienta 2018, il Collegio geometri e geometri laureati di Verona ha voluto, ancora una volta, ringraziare tutti i professionisti che si prestano gratuitamente nelle attività di supporto in seguito alle calamità naturali. In particolare, alla Cittadella del Geometra, erano presenti i colleghi che lo scorso anno hanno partecipato


leggi tutto

News | Alla Cittadella del Geometra nasce il Comitato regionale Geometri del Veneto. Presente anche il presidente Savoncelli

Pubblicato da 1 settimana Venerdì 30 novembre, alla Cittadella del Geometra nell’ambito di Job&Orienta, si è ricostituito il Comitato Regionale dei Collegi Geometri e Geometri Laureati del Veneto. A tenere a battesimo il nuovo organismo che riunisce i geometri professionisti della nostra regione è intervenuto anche il Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e Geometri Laureati


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità