Convegno

venerdì, 23 Febbraio 2018

FUOCO E COSTRUZIONI DI LEGNO

FUOCO E COSTRUZIONI DI LEGNO

La prossima revisione delle NTC (Norme Tecniche per le Costruzioni), la cui uscita è prevista per gennaio 2018, ad integrazione e sostituzione del DM 14 genn. 2008, prevede maggior spazio ed attenzione al cap. 3.6 sulle Azioni Eccezionali, incendio in primis, quindi esplosioni, urti da veicoli, imbarcazioni ed elicotteri. L’occasione di una manifestazione dedicata alla benefica risorsa “legno” quale combustibile sostenibile ci pare interessante per approfondire il tema dell’incendio per le costruzioni di legno, in particolare per progettare la sicurezza al fuoco, definendone gli aspetti di resistenza e reazione, le classi di resistenza con l’obiettivo di recuperare quella cultura di prevenzione all’incendio che il rinnovato impiego del legno nelle costruzioni sembra a volte aver dimenticato. 

Il convegno è strutturato con interventi articolati di esperti del settore ed è coordinato dal prof. arch. Franco Laner dell’Università Iuav di Venezia. L’organizzazione è coordinata da Piemmeti, Percorsi-legno, co-organizzato con l’Ordine degli Ingegneri di Verona e la collaborazione del Collegio dei Geometri di Verona e l’Ordine degli Architetti di Verona che hanno concesso i CFP. L’evento è reso possibile col contributo di Celenit, Peter Cox, HDG.

VENERDI’ 23 FEBBRAIO 2018 Ore 14.00-18.30 Padiglione 7 – Verona Fiere

I relatori del convegno

• Prof. Arch. Franco Laner, Università IUAV, Venezia
• Ing. Fabio Dattilo, Direttore Interregionale Vigili del Fuoco Veneto
• Ing. Antonio Pantuso, prof. a contratto IUAV, Venezia
• Arch. Eddy Tiozzo, consulente Celenit
• Prof. Felice Ragazzo, Università di Roma “La Sapienza”

Scarica qui il programma completo del convegno


2^ giornata

Corso di aggiornamento | Perito Estimatore

“Danni da avversità atmosferiche”
22 – 23 febbraio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 18.30 | Buttapietra (VR)

Obiettivo
Secondo le “Linee Guida dei percorsi formativi destinati all’attività professionale dei Periti estimatori danni da calamità naturali”, emanate dal Comitato Interprofessionale Periti Estimatori.
I Corsi sono rivolti a coloro che già svolgono l’attività di perito estimatore danni da avversità atmosferiche e hanno come obiettivo principale quello di fornire un aggiornamento tecnico specifico di una coltura o delle principali avversità a cui questa è soggetta. Possono partecipare anche coloro che a vario titolo risultano coinvolti nelle tematiche del Corso.

Durata del corso
16 ore divise in due giornate, 22 e 23 febbraio 2018, dalle ore 9.00 alle ore 18.30

Scarica il programma con tutte le informazioni complete del corso!



< Febbraio2023 >
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728
Convegno
Corso
Più eventi
Scadenza
Scuole

ULTIME NEWS


È ONLINE IL PRIMO NUMERO DEL 2023 DE “IL GEOMETRA VERONESE”

News | È ONLINE IL PRIMO NUMERO DEL 2023 DE “IL GEOMETRA VERONESE”

Pubblicato da 6 giorni Da oggi è consultabile online il primo numero, per questo nuovo anno, della newsletter di informazione del Collegio veronese


leggi tutto

Avviso pubblico | Costituzione dell’elenco di professionisti per servizi attinenti l’architettura l’ingegneria e prestazioni connesse ed affini secondo i disposti di norma.

News | Avviso pubblico | Costituzione dell’elenco di professionisti per servizi attinenti l’architettura l’ingegneria e prestazioni connesse ed affini secondo i disposti di norma.

Pubblicato da 1 settimana È stato pubblicato sul sito del Comune di Sorgà, l’avviso pubblico per la costituzione dell’elenco di professionisti idonei per il conferimento di incarichi professionali per servizi attinenti l’architettura l’ingegneria e prestazioni connesse ed affini secondo i disposti di norma. ll.pp. 2023-2025.


leggi tutto

News | Modifica della modulistica di presentazione delle istanze

News | News | Modifica della modulistica di presentazione delle istanze

Pubblicato da 1 settimana Si  comunica che, a partire dal 1° marzo 2023, avrà effetto la modifica della modulistica di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni, prevista nel decreto del Ministro dell’Interno 7 agosto 2012.


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità