Corso

lunedì, 4 Maggio 2020

Le responsabilità degli attori della filiera delle costruzioni nella fase di riapertura dei cantieri

Lunedì 4 maggio (replicabile martedì 5 e mercoledì 6 maggio) | Dalle 15 alle 17:30 | Video Conferenza 

Le responsabilità degli attori della filiera delle costruzioni nella fase di riapertura dei cantieri

Obblighi in capo a committente, responsabile lavori, direttore lavori, coordinatori, impresa affidataria, imprese appaltatrici e subappaltatrici, fornitori. Aspetti contrattuali. Sanzioni

Nell’ambito dell’aggiornamento quinquennale per Coordinatori per la Sicurezza (CSP e CSE) e per Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) come previsto dal testo unico sulla sicurezza e salute del lavoro D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, la Commissione “Sicurezza e Protezione Civile” del Collegio ha organizzato un importante seminario di formazione relativo alle misure anti COVID-19 e le relative responsabilità di tutti gli attori della filiera delle costruzioni nel contesto della cosiddetta “Fase 2”, che dovrebbe portare alla progressiva riapertura delle attività commerciali, cantieri edili compresi.

Come noto l’emergenza Covid-19 ha inasprito ulteriormente le restrizioni su tutto il territorio italiano innovando in modo sostanziale la gestione dei cantieri di edilizia privata, perché finora non era mai stata disposta, con provvedimento governativo nazionale, la sospensione dell’attività dei cantieri edili.

Notiamo come tutti invochino la ripartenza delle attività di cantiere, ma devono essere valutate attentamente tutte le implicazioni che questa ripartenza comporta.

Come gestire la sicurezza e prevenire i contagi nei cantieri che riapriranno nella “Fase 2” e quali sono
le responsabilità?

Questo è il delicato argomento oggetto del presente seminario per il quale, pur nella complessità della materia, ci si auspica di essere il più esaudienti possibile.

Informazioni e iscrizioni 



< Maggio2020 >
DLMMGVS
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
Convegno
Corso
Più eventi
Scadenza
Scuole

ULTIME NEWS


News | Webinar: Conosciamo l’elettromagnetismo e il 5G Rassegna culturale Open 2020 “i Ponti della Comunicazione”

Pubblicato da 2 giorni Cosa sono i campi elettromagnetici? Come si progettano i sistemi radioelettrici? Cos’è il 5G, quinta generazione della telefonia mobile? Quali servizi renderà possibili? Smart City, Telemedicina, Internet of Things e Industria 4.0 sono solo alcuni dei termini che la nuova ingegneria dell'interconnessione


leggi tutto

News | Esami di Stato 2020 Istruzioni per la compilazione della domanda d’esame da presentare entro giovedì 18 giugno

Pubblicato da 6 giorni La domanda firmata dal richiedente, deve essere indirizzata al dirigente scolastico dell’istituto, ed inviata al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona (Vicolo Orologio n. 3 – 37129 Verona) entro giovedì 18 giugno


leggi tutto

News | Protocollo Ministero Infrastrutture – Cantieri Evidenti criticità per il ruolo di coordinatore della sicurezza

Pubblicato da 3 settimane Gli Ordini e i Collegi delle professioni tecniche veronesi, che si occupano anche di sicurezza nei cantieri, desiderano evidenziare quanto il protocollo dei cantieri edili del 24 aprile 2020 rischi di creare disorganizzazione e confusione, ad esempio fra le attività di “vigilanza” e “alta vigilanza” in capo al coordinatore per la sicurezza.


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità