Corso

lunedì, 4 Maggio 2020

Le responsabilità degli attori della filiera delle costruzioni nella fase di riapertura dei cantieri

Lunedì 4 maggio (replicabile martedì 5 e mercoledì 6 maggio) | Dalle 15 alle 17:30 | Video Conferenza 

Le responsabilità degli attori della filiera delle costruzioni nella fase di riapertura dei cantieri

Obblighi in capo a committente, responsabile lavori, direttore lavori, coordinatori, impresa affidataria, imprese appaltatrici e subappaltatrici, fornitori. Aspetti contrattuali. Sanzioni

Nell’ambito dell’aggiornamento quinquennale per Coordinatori per la Sicurezza (CSP e CSE) e per Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) come previsto dal testo unico sulla sicurezza e salute del lavoro D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, la Commissione “Sicurezza e Protezione Civile” del Collegio ha organizzato un importante seminario di formazione relativo alle misure anti COVID-19 e le relative responsabilità di tutti gli attori della filiera delle costruzioni nel contesto della cosiddetta “Fase 2”, che dovrebbe portare alla progressiva riapertura delle attività commerciali, cantieri edili compresi.

Come noto l’emergenza Covid-19 ha inasprito ulteriormente le restrizioni su tutto il territorio italiano innovando in modo sostanziale la gestione dei cantieri di edilizia privata, perché finora non era mai stata disposta, con provvedimento governativo nazionale, la sospensione dell’attività dei cantieri edili.

Notiamo come tutti invochino la ripartenza delle attività di cantiere, ma devono essere valutate attentamente tutte le implicazioni che questa ripartenza comporta.

Come gestire la sicurezza e prevenire i contagi nei cantieri che riapriranno nella “Fase 2” e quali sono
le responsabilità?

Questo è il delicato argomento oggetto del presente seminario per il quale, pur nella complessità della materia, ci si auspica di essere il più esaudienti possibile.

Informazioni e iscrizioni 



< Febbraio2023 >
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728
Convegno
Corso
Più eventi
Scadenza
Scuole

ULTIME NEWS


È ONLINE IL PRIMO NUMERO DEL 2023 DE “IL GEOMETRA VERONESE”

News | È ONLINE IL PRIMO NUMERO DEL 2023 DE “IL GEOMETRA VERONESE”

Pubblicato da 6 giorni Da oggi è consultabile online il primo numero, per questo nuovo anno, della newsletter di informazione del Collegio veronese


leggi tutto

Avviso pubblico | Costituzione dell’elenco di professionisti per servizi attinenti l’architettura l’ingegneria e prestazioni connesse ed affini secondo i disposti di norma.

News | Avviso pubblico | Costituzione dell’elenco di professionisti per servizi attinenti l’architettura l’ingegneria e prestazioni connesse ed affini secondo i disposti di norma.

Pubblicato da 1 settimana È stato pubblicato sul sito del Comune di Sorgà, l’avviso pubblico per la costituzione dell’elenco di professionisti idonei per il conferimento di incarichi professionali per servizi attinenti l’architettura l’ingegneria e prestazioni connesse ed affini secondo i disposti di norma. ll.pp. 2023-2025.


leggi tutto

News | Modifica della modulistica di presentazione delle istanze

News | News | Modifica della modulistica di presentazione delle istanze

Pubblicato da 1 settimana Si  comunica che, a partire dal 1° marzo 2023, avrà effetto la modifica della modulistica di presentazione delle istanze, delle segnalazioni e delle dichiarazioni, prevista nel decreto del Ministro dell’Interno 7 agosto 2012.


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità