Convegno

mercoledì, 11 luglio 2018

Sicurezza e Regolarità del lavoro nei cantieri

Convegno Formativo
“SICUREZZA E REGOLARITA’ DEL LAVORO NEI CANTIERI: Il manuale degli Enti di vigilanza, Parti Sociali ed Ordini professionali”

Mercoledì 11 luglio 2018, ore 9:00 | Auditorium BANCO BPM | Viale delle Nazioni, 4 – Verona

Riconoscimento di 2 CFP 

In provincia di Verona esiste, da più di un decennio, un coordinamento per il settore delle costruzioni, fra gli Enti Istituzionali e le Parti sociali, nato come tavolo prefettizio e confluito successivamente nel Comitato Provinciale di Coordinamento dell’ULSS 9 Scaligera.

Il tavolo di lavoro è impegnato a coordinare e potenziare le attività di prevenzione, di vigilanza e di promozione della salute rivolte al settore delle costruzioni. Un impegno continuo rinnovato, nel 2017, dalla Prefettura attraverso la promozione di un confronto su argomenti di vitale interesse alla base di situazioni di pericolo di sicurezza e di illegalità del lavoro nei cantieri che aggravano il fenomeno degli infortuni e del lavoro irregolare, creando un mercato parallelo a svantaggio delle imprese che rispettano la legge e le normative vigenti.

Gli Enti Istituzionali, le Associazioni, gli Ordini e i Collegi professionali e le rappresentanze sindacali, in gruppi di lavoro, si sono confrontati sugli aspetti tecnici e giuridici, il risultato è stato la realizzazione di un manuale suddiviso in tre aree tematiche:

1. Sicurezza e salute nei cantieri.
2. Regolarità dei rapporti di lavoro.
3. Committente di opere edili.

L’elaborato non ha la pretesa di essere esaustivo di tutte le problematiche presenti nei cantieri o di essere una lista delle misure o delle regole di prevenzione, ha il solo scopo di dare delle risposte a delle domande che più spesso vengono rivolte e di segnalare le situazioni critiche che più frequentemente si rilevano nei cantieri, sia sotto il profilo della sicurezza che della regolarità dei rapporti di lavoro. Importante è inoltre la parte realizzata come vademecum per gli adempimenti e le responsabilità del cittadino committente che vuole realizzare un’opera edile.

Durante il convegno verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti il manuale: “Sicurezza e regolarità del lavoro nei cantieri”

Clicca  QUI per scaricare la presentazione ed il programma del corso

Scarica QUI il materiale di approfondimento



< Novembre2018 >
DLMMGVS
123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930
Convegno
Corso
Mostra
Più eventi
Scadenza
Scuole
Seminario

ULTIME NEWS


News | Job&Orienta, alla Cittadella del Geometra si spiega come affrontare le nuove sfide del futuro

Pubblicato da 7 giorni Tecnologico, multidisciplinare e sempre più “consulente globale”. È il geometra del futuro, la figura professionale di riferimento per il mondo delle costruzioni: innovativo nell’utilizzo di strumenti e software, sempre più esperto in ambito giuridico-fiscale (mediazione, incentivi fiscali, estimo) catastale (immobili e topografia), ambiente (rinnovabili e risparmio energico)


leggi tutto

News | Cosa fa e perché il geometra è una figura fondamentale: lo spiegano gli Open Day in città e provincia

Pubblicato da 7 giorni La figura del geometra, grazie al suo forte legame con le tematiche dell’ambiente e del territorio, oltre alle competenze tecnico-giuridiche e giuridico-fiscali, si conferma un profilo estremamente completo e spendibile in più ambiti: studi di progettazione, pubblica amministrazione, aziende. Per questo gli Open Day rappresentano un’occasione unica


leggi tutto

News | Il vescovo Zenti e il comandante Altamura ringraziano i volontari impegnati nel post alluvione

Pubblicato da 2 settimane Fiorenzo Furlani: “La professionalità dei Geometri è da sempre al servizio del cittadino. Servono alte competenze tecniche per poter supportare in modo concreto questo tipo di situazioni di crisi” Anche i Geometri e Geometri Laureati di Verona hanno partecipato alle operazioni di sostegno ai cittadini coinvolti dal nubifragio che lo scorso 1 e 2 settembre […]


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità