Convegno

mercoledì, 11 Luglio 2018

Sicurezza e Regolarità del lavoro nei cantieri

Convegno Formativo
“SICUREZZA E REGOLARITA’ DEL LAVORO NEI CANTIERI: Il manuale degli Enti di vigilanza, Parti Sociali ed Ordini professionali”

Mercoledì 11 luglio 2018, ore 9:00 | Auditorium BANCO BPM | Viale delle Nazioni, 4 – Verona

Riconoscimento di 2 CFP 

In provincia di Verona esiste, da più di un decennio, un coordinamento per il settore delle costruzioni, fra gli Enti Istituzionali e le Parti sociali, nato come tavolo prefettizio e confluito successivamente nel Comitato Provinciale di Coordinamento dell’ULSS 9 Scaligera.

Il tavolo di lavoro è impegnato a coordinare e potenziare le attività di prevenzione, di vigilanza e di promozione della salute rivolte al settore delle costruzioni. Un impegno continuo rinnovato, nel 2017, dalla Prefettura attraverso la promozione di un confronto su argomenti di vitale interesse alla base di situazioni di pericolo di sicurezza e di illegalità del lavoro nei cantieri che aggravano il fenomeno degli infortuni e del lavoro irregolare, creando un mercato parallelo a svantaggio delle imprese che rispettano la legge e le normative vigenti.

Gli Enti Istituzionali, le Associazioni, gli Ordini e i Collegi professionali e le rappresentanze sindacali, in gruppi di lavoro, si sono confrontati sugli aspetti tecnici e giuridici, il risultato è stato la realizzazione di un manuale suddiviso in tre aree tematiche:

1. Sicurezza e salute nei cantieri.
2. Regolarità dei rapporti di lavoro.
3. Committente di opere edili.

L’elaborato non ha la pretesa di essere esaustivo di tutte le problematiche presenti nei cantieri o di essere una lista delle misure o delle regole di prevenzione, ha il solo scopo di dare delle risposte a delle domande che più spesso vengono rivolte e di segnalare le situazioni critiche che più frequentemente si rilevano nei cantieri, sia sotto il profilo della sicurezza che della regolarità dei rapporti di lavoro. Importante è inoltre la parte realizzata come vademecum per gli adempimenti e le responsabilità del cittadino committente che vuole realizzare un’opera edile.

Durante il convegno verrà distribuito gratuitamente ai partecipanti il manuale: “Sicurezza e regolarità del lavoro nei cantieri”

Clicca  QUI per scaricare la presentazione ed il programma del corso

Scarica QUI il materiale di approfondimento



< Maggio2019 >
DLMMGVS
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031
Convegno
Corso
Più eventi
Scadenza
Scuole

ULTIME NEWS


News | “VENETO 2050” Le opportunità della nuova legge regionale

Pubblicato da 2 settimane Efficienza energetica, fonti rinnovabili, sicurezza sismica e qualità architettonica complessiva. Con la nuova legge regionale 14/2019 “Veneto 2050” si potrà intervenire sugli edifici aumentandone la superficie attraverso, soprattutto, le premialità previste per migliorare qualitativamente gli immobili e i crediti edilizi. La nuova legge regionale è stata al centro del convegno di studio e formazione “Dal Piano Casa a Veneto 2050”, organizzato [...]


leggi tutto

News | Lunedì 29 aprile 2019 Convocazione Assemblea ordinaria 2019

Pubblicato da 1 mese Il Consiglio direttivo, a norma dell'art. 7 del D.L.L. 23/11/1944 n. 382, convoca, in Vicolo Orologio, 3 a Verona, sede del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona, l'Assemblea ordinaria degli Iscritti all'Albo nei seguenti giorni ed orari:In 1^ convocazione: Mercoledì 24 aprile 2019, ore 08:30 | Sede Collegio Geometri di Verona | Vicolo Orologio, 3 - Verona (VR) In 2^ convocazione: Lunedì 29 aprile 2019, ore 10:00 | Sede Collegio Geometri di Verona


leggi tutto

News | Convegno Tecnico: Dal “Piano Casa” a “Veneto 2050”

Pubblicato da 1 mese Lo scorso 6 aprile è entrata in vigore la Legge Regionale ‘VENETO 2050’. Per approfondire i temi tecnici e le modalità della sua corretta applicazione, il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona ha organizzato un importante evento formativo dal titolo ‘Dal Piano Casa a ‘VENETO 2050’. L’incontro è in programma Martedì 7 maggio e sarà dedicato alla nuova Legge Regionale – Veneto 2050 “Politiche per la riqualificazione urbana [...]


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità