I Geometri Veronesi in prima linea per ripensare il futuro delle città in un convegno internazionale Articolo I Geometri Veronesi in prima linea per ripensare il futuro delle città in un convegno internazionale - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona
Il Presidente del Collegio dei Geometri di Verona Romano Turri è stato tra gli ospiti intervenuti ieri al convegno internazionale “Il futuro delle città – ripartire dai quartieri”, che si è tenuto nell’Auditorium Verdi del Centro Congressi Verona Fiere.
L’evento è stato organizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc), in collaborazione con il Comune di Verona e patrocinato dagli ordini professionali locali, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Verona, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Verona e il nostro Collegio, per discutere di un tema caro a professionisti e operatori del settore: a quale futuro vanno incontro le città in cui viviamo? È possibile proporre e lavorare concretamente a modelli di sviluppo urbanistico sostenibile?
Per affrontare la questione, sono intervenute numerose personalità del territorio, tra cui anche il Sindaco di Verona Damiano Tommasi, e professionisti del settore che hanno analizzato, nella prima parte della giornata, casi studio internazionali, per dedicarsi poi nel pomeriggio all’analisi e al commento del nuovo Piano di Assetto del Territorio (PAT) di Verona.
Secondo i geometri veronesi, rappresentati da Romano Turri, “occorre affrontare le problematiche di Verona in senso costruttivo”.
Come già proposto da Sindaco e Vicesindaco, è fondamentale – secondo il Presidente Turri – “Dialogare, non solo con le professioni ma anche con i cittadini e non da ultimo con i giovani.”
Sono loro, infatti, che saranno protagonisti delle città e dell’economia del futuro, come ha ulteriormente spiegato nell’intervento qui sotto.
Il Presidente Turri è intervenuto al fianco del Presidente dell’Ordine Ingegneri di Verona e Provincia Matteo Limoni e del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Verona Matteo Faustini, rappresentanti degli altri ordini patrocinatori dell’evento.