NEWS

I Geometri Veronesi in prima linea per ripensare il futuro delle città in un convegno internazionale Articolo I Geometri Veronesi in prima linea per ripensare il futuro delle città in un convegno internazionale - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona

Il Presidente del Collegio dei Geometri di Verona Romano Turri è stato tra gli ospiti intervenuti ieri al convegno internazionale “Il futuro delle città – ripartire dai quartieri”, che si è tenuto nell’Auditorium Verdi del Centro Congressi Verona Fiere. 

L’evento è stato organizzato dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori (Cnappc), in collaborazione con il Comune di Verona e patrocinato dagli ordini professionali locali, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Verona, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Verona e il nostro Collegio, per discutere di un tema caro a professionisti e operatori del settore: a quale futuro vanno incontro le città in cui viviamo? È possibile proporre e lavorare concretamente a modelli di sviluppo urbanistico sostenibile?

Per affrontare la questione, sono intervenute numerose personalità del territorio, tra cui anche il Sindaco di Verona Damiano Tommasi, e professionisti del settore che hanno analizzato, nella prima parte della giornata, casi studio internazionali, per dedicarsi poi nel pomeriggio all’analisi e al commento del nuovo Piano di Assetto del Territorio (PAT) di Verona.

Secondo i geometri veronesi, rappresentati da Romano Turri, “occorre affrontare le problematiche di Verona in senso costruttivo”.
Come già proposto da Sindaco e Vicesindaco, è fondamentale – secondo il Presidente Turri – “Dialogare, non solo con le professioni ma anche con i cittadini e non da ultimo con i giovani.”
Sono loro, infatti, che saranno protagonisti delle città e dell’economia del futuro, come ha ulteriormente spiegato nell’intervento qui sotto. 

 

Il Presidente Turri è intervenuto al fianco del Presidente dell’Ordine Ingegneri di Verona e Provincia Matteo Limoni e del Presidente dell’Ordine degli Architetti di Verona Matteo Faustini, rappresentanti degli altri ordini patrocinatori dell’evento. 

Da sinistra, il Presidente dell'Ordine Ingegneri di Verona e Provincia Matteo Limoni, il Presidente dell'Ordine degli Architetti di Verona Matteo Faustini e il Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona Romano Turri

Da sinistra, il Presidente dell’Ordine Ingegneri di Verona e Provincia Matteo Limoni, il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Verona Matteo Faustini e il Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona Romano Turri



ULTIME NEWS


Opportunità post diploma CAT: il corso Building Manager di ITS Red Academy

News | Opportunità post diploma CAT: il corso Building Manager di ITS Red Academy

Pubblicato da 1 mese È già possibile iscriversi al corso Building Manager di Verona realizzato dalla Fondazione ITS Red Academy. Un’opportunità per gli studenti che vogliono diventare esperti in bioedilizia ed analizzare, progettare e applicare i metodi e le tecnologie innovative nella costruzione e riqualificazione di edifici. Un percorso di alta formazione post diploma che mette insieme domotica e […]


leggi tutto

“Salva Casa”. Entrata in vigore la norma che semplifica l’edilizia

News | “Salva Casa”. Entrata in vigore la norma che semplifica l’edilizia

Pubblicato da 1 mese È entrata in vigore il 27 luglio, la legge n. 105 “Salva Casa”, che conferma quanto previsto dal Decreto n.69 del 29 maggio 2024 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica”.


leggi tutto

Sono online i documenti per la domanda per gli esami di stato

News | Sono online i documenti per la domanda per gli esami di stato

Pubblicato da 3 mesi Sono disponibili sul sito le istruzioni e la modulistica per presentare domanda per gli esami di stato.


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità


ISCRIVITI Apre la pagina con il modulo d'iscrizione alla Newsletter