NEWS

I professionisti del Collegio Geometri di Verona per la digitalizzazione degli archivi Edilizia Articolo I professionisti del Collegio Geometri di Verona per la digitalizzazione degli archivi Edilizia - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona

Il Collegio Geometri di Verona prosegue la sua azione a supporto dell’Amministrazione di Verona, avviata lo scorso anno. 
 
Il progetto prevede la scansione e digitalizzazione delle pratiche edilizie, conservate negli archivi comunali, così da agevolare e rendere più veloce l’accesso agli atti di cittadini e professionisti. Al momento, l’iniziativa è attiva in oltre una decina di Comuni della provincia veronese, grazie alla disponibilità di una task force di più di cento geometri professionisti, che si sono messi a disposizione, volontariamente, delle Amministrazioni comunali. 
 
Adesso, si aggiunge anche il Comune di Isola della Scala che, da fine mese, potrà usufruire della “task force digitale” del Collegio Geometri di Verona. Il presidente del Collegio Fiorenzo Furlani ha firmato il protocollo d’intesa che prevede l’impegno gratuito dei geometri professionisti veronesi per rendere digitali le pratiche edilizie conservate, fino ad ora, in formato cartaceo nell’archivio comunale.
 
Saranno sei i geometri professionisti che, a turno, per un anno, si occuperanno di digitalizzare l’archivio edilizio di Isola della Scala, così da agevolare e rendere più veloce l’accesso agli atti di cittadini e professionisti.
 
In occasione della firma del protocollo, il presidente Fiorenzo Furlani ha ringraziato i colleghi che hanno deciso di mettersi a disposizione: “Il nostro impegno ha l’obiettivo di dare un contributo concreto alla digitalizzazione delle pratiche giacenti negli archivi Edilizia dei Comuni. Un aiuto concreto, soprattutto in questo momento storico, in cui l’aumento delle richieste di accesso agli atti, legato alla possibilità di utilizzare il Bonus 110% e gli altri sgravi fiscali, ha allungato i tempi d’attesa per i cittadini. La variabile tempo è determinante: ci sono precise scadenze entro cui i cittadini devono presentare domanda e, come geometri, ci mettiamo a disposizione della comunità”.
 
Maggiori dettagli sull’avvenimento sono consultabili negli articoli dedicati sulla stampa: 
 
 


ULTIME NEWS


I Geometri Veronesi in prima linea per ripensare il futuro delle città in un convegno internazionale

News | I Geometri Veronesi in prima linea per ripensare il futuro delle città in un convegno internazionale

Pubblicato da 3 giorni Il Presidente Turri è intervenuto ieri per rappresentare il punto di vista dei geometri sullo sviluppo sostenibile della città di Verona


leggi tutto

Presentato ufficialmente oggi il progetto di formazione del primo nucleo di geometri volontari a supporto della cittadinanza

News | Presentato ufficialmente oggi il progetto di formazione del primo nucleo di geometri volontari a supporto della cittadinanza

Pubblicato da 3 settimane Prosegue il progetto del nostro Collegio provinciale, di formazione del primo nucleo di geometri professionisti volontari a sostegno dei cittadini in caso di emergenza.


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità


ISCRIVITI Apre la pagina con il modulo d'iscrizione alla Newsletter