NEWS

‘Il Geometra Veronese’: Online il primo numero 2019 edizione speciale “Tecnologie del costruire”

‘Il Geometra Veronese’: online il primo numero 2019 
È online il nuovo numero di: ‘Il Geometra Veronese’, l’informazione dedicata ai professionisti
Edizione Speciale: Tecnologie del Costruire

È online e disponibile per la lettura e il download, il nuovissimo numero della pubblicazione di informazione ed aggiornamento professionale: “Il Geometra Veronese“.

Da quando, l’11 febbraio 1929, è stato approvato il Regio Decreto n. 274 (Regolamento per la professione di geometra), la libera professione del geometra e la sua attività, in particolare nell’ambito dell’edilizia, è radicalmente cambiata ed evoluta.

In questi 90 anni di storia, infatti, la frenetica evoluzione e l’innovazione tecnologica, che caratterizzano l’andamento socio-economico, richiedono un celere e costante adeguamento della libera professione, le cui conoscenze devono essere sempre più ampie e approfondite per rimanere al passo con i tempi. È, inoltre, ben chiaro che (oggi verso il futuro) la necessità di formazione del geometra abbia sempre più bisogno di precise componenti culturali e tecniche, in correlato equilibrio tra loro.

Nel settore delle costruzioni, il costante cambiamento è certamente volto al miglioramento prestazionale degli edifici. Le costruzioni devono dare garanzia di qualità che perduri nel tempo per assicurare il migliore comfort e la sicurezza alle persone.

Questo scenario in continua innovazione, pone il Geometra professionista, progettista e direttore lavori di fronte a scelte e decisioni a volte non semplici e di immediata applicazione. La soluzione, nella scelta corretta ed appropriata di un materiale, di un prodotto o di un sistema costruttivo, fonda le proprie ragioni nella conoscenza, nell’approfondimento e, quindi, nell’aggiornamento professionale costante anche per quanto riguarda le norme, le regole e le responsabilità, sia per la fase progettuale che durante l’esecuzione dell’opera.

In questa ottica, nell’ambito del programma di formazione continua ed obbligatoria, il Collegio e la Società Cooperativa Geometri Veronesi, hanno ideato e organizzato, da circa due anni, un corso di formazione denominato “Tecnologie del Costruire”. Si tratta di un interessante ed importante corso formativo di taglio tecnico e pratico, dedicato a materiali, prodotti e componenti costruttive, tra le più innovative, che si propongono sul mercato in ambito edilizio.

Queste iniziative di collaborazione si inseriscono, in modo concreto, nel programma di sviluppo del settore edilizio che passa necessariamente attraverso la relazione tra i professionisti (nel nostro caso i Geometri Veronesi) e il mondo produttivo delle costruzioni che, in continua innovazione, propone  nuove tecnologie, nuovi materiali e nuovi sistemi costruttivi. Ciò ha portato a compimento l’idea principale che ha dato origine a “Tecnologie del Costruire”, cioè quella di determinare una cerniera che tiene legate le realtà produttive con il mondo della progettazione attraverso la consulenza professionale di attori specializzati e competenti, sia a livello tecnico, normativo che in ambito produttivo.



ULTIME NEWS


Corso di aggiornamento professionale | “Tecnologie del costruire”

News | Corso di aggiornamento professionale | “Tecnologie del costruire”

Pubblicato da 2 giorni Il Collegio Geometri Verona ospiterà il corso di aggiornamento professionale "Tecnologie del costruire"


leggi tutto

Corso di formazione | “La legge delega 206/2021”

News | Corso di formazione | “La legge delega 206/2021”

Pubblicato da 2 giorni La sede Tecnoborsa di Viale delle Terme di Caracalla (Roma) ospiterà il corso di formazione su "La legge delega 206/2021"


leggi tutto

Festività dell’Immacolata | Chiusura uffici Collegio

News | Festività dell’Immacolata | Chiusura uffici Collegio

Pubblicato da 2 giorni In occasione della Festività dell'Immacolata, venerdì 9 dicembre, gli uffici del Collegio rimarranno chiusi. 


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità