NEWS

Il passaggio generazionale immobiliare: le telecamere di Il Lavoro a 360° al Convegno Formativo del Collegio di Verona

Le successioni ereditarie, le divisioni, le donazioni. Aspetti tecnici e giuridici, le necessità e le problematiche del Geometra. La verifica della conformità edilizio-urbanistica dei fabbricati ante ’67, le eventuali sanatorie. Di questo e di molto altro si è discusso durante l’annuale convegno, organizzato dal Collegio Geometri di Verona: “Il passaggio generazionale immobiliare: dal geometra al notaio“.

Un incontro che rientra nell’ambito della formazione continua offerta ai geometri veronesi. Le telecamere de “Il lavoro a 360°” di Elisa Tagliani, in onda su Telearena, TeleMantova e RadioVerona, hanno realizzato uno speciale reportage, raccogliendo le testimonianze di Fiorenzo Furlani, presidente della società Cooperativa Geometri Veronesi; Roberto Scali, presidente Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Verona; Paolo Broccoli, notaio e membro della Giunta Nazionale di Federnotai e Giovanni Uderzo, libero professionista.

Formazione per i professionisti ma non solo l’attività del Collegio infatti si rivolge anche ai giovanissimi che sognano un futuro nelle costruzioni: Nicola Turri, referente Orientamento e formazione del Collegio di Verona, ci spiega come entrare in contatto con lo stesso Collegio e con gli Istituti Tecnici (CAT) presenti sul territorio.

Essere geometri significa anche stare al passo con i tempi, con la modernità e lavorare in team con tutti i professionisti della filiera. Elisa Tagliani ha raccolto le testimonianze di due giovanissime “quote rosa” della Cooperativa Geometri VeronesiGiada Zampieri e Vania Rama.

Di seguito la puntata integrale:



ULTIME NEWS


News | Geometra, 90 anni di professione al passo con i tempi. Un patrimonio prezioso al quale è doveroso dare merito

Pubblicato da 2 settimane L’11 febbraio 1929, con il Regio Decreto n. 274 “Regolamento per la professione di geometra”, nasceva ufficialmente la professione di Geometra. Nel corso dei decenni si sono susseguiti cambiamenti sociali ed economici profondi, ma quella del geometra è rimasta una professione innovativa, poliedrica e, soprattutto, sempre giovane. All’Istituto Cangrande [...] 


leggi tutto

News | Un nuovo percorso senza barriere architettoniche i geometri riqualificano un tratto della sinistra Adige

Pubblicato da 4 settimane Il Collegio dei Geometri della Provincia di Verona, con professionalità e passione, ha dato vita, in forma del tutto gratuita, a un importante progetto a favore dell’intera comunità cittadina. L’iniziativa pro bono è condivisa con l’Assessorato Strade e Giardini e con l’Assessorato alla Pianificazione urbanistica e Abbattimento barriere architettoniche del Comune di Verona.


leggi tutto

News | Orientamento e sbocchi professionali premiano i geometri. Raddoppiano le iscrizioni agli Istituti CAT

Pubblicato da 4 settimane Crescono, e in alcuni casi raddoppiano, gli iscritti agli Istituti per geometri in vista del prossimo anno scolastico. Il che conferma che il geometra è professione innovativa, multidisciplinare e, soprattutto, capace di offrire un percorso formativo che interessa i ragazzi. I numeri delle iscrizioni online infatti dimostrano che questo tipo di formazione tecnica torna ad attrarre [...]


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità