NEWS

Il passaggio generazionale immobiliare: le telecamere di Il Lavoro a 360° al Convegno Formativo del Collegio di Verona

Le successioni ereditarie, le divisioni, le donazioni. Aspetti tecnici e giuridici, le necessità e le problematiche del Geometra. La verifica della conformità edilizio-urbanistica dei fabbricati ante ’67, le eventuali sanatorie. Di questo e di molto altro si è discusso durante l’annuale convegno, organizzato dal Collegio Geometri di Verona: “Il passaggio generazionale immobiliare: dal geometra al notaio“.

Un incontro che rientra nell’ambito della formazione continua offerta ai geometri veronesi. Le telecamere de “Il lavoro a 360°” di Elisa Tagliani, in onda su Telearena, TeleMantova e RadioVerona, hanno realizzato uno speciale reportage, raccogliendo le testimonianze di Fiorenzo Furlani, presidente della società Cooperativa Geometri Veronesi; Roberto Scali, presidente Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Verona; Paolo Broccoli, notaio e membro della Giunta Nazionale di Federnotai e Giovanni Uderzo, libero professionista.

Formazione per i professionisti ma non solo l’attività del Collegio infatti si rivolge anche ai giovanissimi che sognano un futuro nelle costruzioni: Nicola Turri, referente Orientamento e formazione del Collegio di Verona, ci spiega come entrare in contatto con lo stesso Collegio e con gli Istituti Tecnici (CAT) presenti sul territorio.

Essere geometri significa anche stare al passo con i tempi, con la modernità e lavorare in team con tutti i professionisti della filiera. Elisa Tagliani ha raccolto le testimonianze di due giovanissime “quote rosa” della Cooperativa Geometri VeronesiGiada Zampieri e Vania Rama.

Di seguito la puntata integrale:



ULTIME NEWS


News | Esami di Stato 2020 Istruzioni per la compilazione della domanda d’esame da presentare entro giovedì 18 giugno

Pubblicato da 20 ore La domanda firmata dal richiedente, deve essere indirizzata al dirigente scolastico dell’istituto, ed inviata al Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona (Vicolo Orologio n. 3 – 37129 Verona) entro giovedì 18 giugno


leggi tutto

News | Protocollo Ministero Infrastrutture – Cantieri Evidenti criticità per il ruolo di coordinatore della sicurezza

Pubblicato da 2 settimane Gli Ordini e i Collegi delle professioni tecniche veronesi, che si occupano anche di sicurezza nei cantieri, desiderano evidenziare quanto il protocollo dei cantieri edili del 24 aprile 2020 rischi di creare disorganizzazione e confusione, ad esempio fra le attività di “vigilanza” e “alta vigilanza” in capo al coordinatore per la sicurezza.


leggi tutto

News | Contenimento e gestione del rischio derivante da diffusione COVID-19 – Parziale riapertura uffici Collegio Geometri

Pubblicato da 2 settimane Il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona comunica la parziale e condizionata riapertura degli uffici al pubblico. Sarà possibile accedere ai locali del Collegio il Lunedì e il Giovedì dalle 8.30 alle 12.30 previo appuntamento ed unicamente per comprovate ed improrogabili necessità


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità