NEWS

Il Presidente del Consiglio nazionale geometri e geometri laureati intervistato da Italia Oggi sull’introduzione di nuove lauree abilitanti Articolo Il Presidente del Consiglio nazionale geometri e geometri laureati intervistato da Italia Oggi sull’introduzione di nuove lauree abilitanti - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona

Un disegno di legge approvato a ottobre 2021 al Senato ha ampliato la platea di lauree abilitanti, eliminando così i requisiti – prima necessari – del tirocinio post-laurea e dell’esame di stato e aprendo immediatamente le porte del mercato del lavoro agli studenti di diversi indirizzi. 

Tra le lauree rese abilitanti dal provvedimento, per esempio, anche psicologia, farmacia, odontoiatria, veterinaria, geometra laureato e altre. Il provvedimento concretizza un percorso di riforma già iniziato nel 2020 in regime di emergenza con il decreto Cura Italia e indicato anche tra gli interventi necessari nel PNRR. 

L’elenco dei corsi di laurea abilitanti sembra destinato ad allungarsi ulteriormente, includendo anche ingegneria. È questa infatti la richiesta che il Consiglio nazionale degli ingegneri ha rivolto al Miur. 

Una posizione condivisa con il Consiglio nazionale geometri e geometri laureati, le cui iniziative e provvedimenti hanno contribuito all’entrata in vigore della legge sopra citata.

” Questa è una grande occasione per rivedere il sistema di accesso  nel suo complesso, con l’obiettivo di definire percorsi di studio e abilitazione chiari e definiti” ha dichiarato Maurizio Savoncelli, Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, intervistato sulla questione da Italia Oggi. 

Qui l’intervista completa.

 



ULTIME NEWS


Corso di aggiornamento professionale | Genesi della cartografia catastale

News | Corso di aggiornamento professionale | Genesi della cartografia catastale

Pubblicato da 3 giorni Il programma prevedere l'approfondimento degli aspetti cartografici del catasto, dalle sue origini ad oggi


leggi tutto

Ritorna il percorso formativo “Costruire in Qualità”

News | Ritorna il percorso formativo “Costruire in Qualità”

Pubblicato da 3 giorni Una nuova serie di appuntamenti in diretta online dedicati all'aggiornamento professionale con professionisti del settore


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità


ISCRIVITI Apre la pagina con il modulo d'iscrizione alla Newsletter