NEWS

Il Presidente del Consiglio nazionale geometri e geometri laureati intervistato da Italia Oggi sull’introduzione di nuove lauree abilitanti

Un disegno di legge approvato a ottobre 2021 al Senato ha ampliato la platea di lauree abilitanti, eliminando così i requisiti – prima necessari – del tirocinio post-laurea e dell’esame di stato e aprendo immediatamente le porte del mercato del lavoro agli studenti di diversi indirizzi. 

Tra le lauree rese abilitanti dal provvedimento, per esempio, anche psicologia, farmacia, odontoiatria, veterinaria, geometra laureato e altre. Il provvedimento concretizza un percorso di riforma già iniziato nel 2020 in regime di emergenza con il decreto Cura Italia e indicato anche tra gli interventi necessari nel PNRR. 

L’elenco dei corsi di laurea abilitanti sembra destinato ad allungarsi ulteriormente, includendo anche ingegneria. È questa infatti la richiesta che il Consiglio nazionale degli ingegneri ha rivolto al Miur. 

Una posizione condivisa con il Consiglio nazionale geometri e geometri laureati, le cui iniziative e provvedimenti hanno contribuito all’entrata in vigore della legge sopra citata.

” Questa è una grande occasione per rivedere il sistema di accesso  nel suo complesso, con l’obiettivo di definire percorsi di studio e abilitazione chiari e definiti” ha dichiarato Maurizio Savoncelli, Presidente del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati, intervistato sulla questione da Italia Oggi. 

Qui l’intervista completa.

 



ULTIME NEWS


A JOB&Orienta, la “Cittadella del Geometra” connette l’Italia parlando di orientamento e professione

News | A JOB&Orienta, la “Cittadella del Geometra” connette l’Italia parlando di orientamento e professione

Pubblicato da 1 giorno 25 Istituti superiori connessi, decine di classi in presenza e da remoto, un migliaio di studenti per parlare di professione e futuro.


leggi tutto

Seminario | Il coordinamento dei piani comunali con la pianificazione provinciale

News | Seminario | Il coordinamento dei piani comunali con la pianificazione provinciale

Pubblicato da 1 settimana Mercoledì 30 novembre si terrà il seminario gratuito dal titolo "Il coordinamento dei piani comunali con la pianificazione provinciale".


leggi tutto

La Cittadella del Geometra racconta ‘live’ futuro e opportunità della professione

News | La Cittadella del Geometra racconta ‘live’ futuro e opportunità della professione

Pubblicato da 2 settimane La Cittadella del Geometra torna a bordo di un truck interattivo e, in tre giorni di “live”, è pronta a raccontare la professione di geometra.


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità