NEWS

Job&Orienta Il geometra dalla scuola al mondo del lavoro, subito!

IL GEOMETRA: DALLA SCUOLA AL MONDO DEL LAVORO, SUBITO!

Alla Cittadella del Geometra di Job&Orienta tre giorni di workshop e un’area experience per entrare nel mondo della professione

Tre giorni di workshop, dal 28 al 30 novembre 2019, e un’area experience tutta nuova per provare da vicino la professione del Geometra. Così la Cittadella del Geometra si presenta per l’edizione 2019 di Job&Orienta con uno stand rinnovato (Pad. 6 Percorso Arancione) e una inedita area dedicata alle esperienze immersive come i visori per la realtà aumentata, test e dimostrazioni con stampanti 3D, droni e tanto altro.

L’area è realizzata per promuovere e far conoscere ai giovani, così come alle famiglie e agli insegnanti, una professione che ha ben 90 anni di storia ma ancora giovane protagonista al passo con i tempi e che permette di entrare nel mondo del lavoro subito il diploma. Il calendario prevede appuntamenti e workshop di 30 minuti aperti e gratuiti per raccontare in sintesi come si diventa Geometri, le opportunità lavorative nei diversi settori e i percorsi di formazione terziaria e aggiornamento post diploma.

Saranno presenti i rappresentanti di tutti i Collegi Geometri del Veneto ed il Collegio di Mantova, per ribadire l’importanza della professione del geometra che permette di entrare subito nel mondo del lavoro. “Dopo il diploma all’Istituto per le Costruzioni, Ambiente e Territorio – spiega Fiorenzo Furlani, presidente del Collegio Geometri di Verona – c’è la possibilità di accedere all’esame di Stato e di ottenere il timbro che abilita alla professione, con un praticantato di 18 mesi in uno studio tecnico, impresa di Costruzioni oppure attraverso percorsi formativi post
diploma quali l’ITS e Università”. Alla Cittadella del Geometra, studenti e genitori troveranno risposte alle loro domande; gli esperti sapranno indicare opportunità professionali, mostrare l’uso delle nuove tecnologie e spiegare il funzionamento dei Collegi.

L’area è realizzata dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona con la Consulta regionale Geometri e Geometri Laureati del Veneto e della Lombardia, con la partecipazione di ITS Red Academy, il patrocinio del Consiglio Nazionale Geometri, Cassa Geometri e in collaborazione con la Fondazione Geometri.



ULTIME NEWS


News | Dopo 15 anni di impegno, Fiorenzo Furlani lascia la Cooperativa Geometri Veronesi. Romano Turri il nuovo presidente

Pubblicato da 4 settimane Furlani: “La formazione è fondamentale per la crescita della nostra categoria. Orgoglioso del progetto che ha permesso a 78 geometri professionisti di laurearsi” Cambio al vertice della Società Cooperativa Geometri Veronesi.


leggi tutto

News | Il presidente Fiorenzo Furlani ringrazia il comandante dei Vigili del Fuoco uscente Nicola Micele

Pubblicato da 2 mesi In occasione del cambio al vertice dei Vigili del Fuoco di Verona, il presidente del Collegio Geometri Fiorenzo Furlani ha salutato il comandante Nicola Micele, destinato a ricoprire un incarico di livello nazionale.


leggi tutto

News | Protocollo Ministero Infrastrutture – Cantieri Evidenti criticità per il ruolo di coordinatore della sicurezza

Pubblicato da 3 mesi Gli Ordini e i Collegi delle professioni tecniche veronesi, che si occupano anche di sicurezza nei cantieri, desiderano evidenziare quanto il protocollo dei cantieri edili del 24 aprile 2020 rischi di creare disorganizzazione e confusione, ad esempio fra le attività di “vigilanza” e “alta vigilanza” in capo al coordinatore per la sicurezza.


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità