Leggi il primo numero 2020 del Geometra Veronese speciale 90° Professione Geometra Articolo Leggi il primo numero 2020 del Geometra Veronese speciale 90° Professione Geometra - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona
‘Il Geometra Veronese’: online il primo numero 2020
È online il nuovo numero di: ‘Il Geometra Veronese’, l’informazione dedicata ai professionisti
Edizione Speciale: 90 anni di professione al passo con i tempi
11 FEBBRAIO 1929 – 11 FEBBRAIO 2019
Una pagina di storia indelebile retta dagli alti valori di professionalità e competenza, condivisione, solidarietà e gratuità. “Un prezioso patrimonio dei geometri al quale è doveroso dare merito”
È online e disponibile per la lettura e il download, il nuovissimo numero della pubblicazione di informazione ed aggiornamento professionale: “Il Geometra Veronese“.
Lo scorso anno ha visto protagonista la nostra Categoria con la ricorrenza dei 90 anni di professione, infatti l’11 febbraio 1929 con il Regio Decreto n. 274 “Regolamento per la professione di geometra” nasceva la nostra professione di Geometra. Il Geometra, figura da subito protagonista con il ruolo di professionista dal sapere multidisciplinare e polivalente, radicato sul territorio con la capacità di essere a fianco dei cittadini, ascoltarli e captarne le loro esigenze, risultare, quindi, la trait-d’union con le amministrazioni e le istituzioni governative. Caratteristiche che hanno portato i geometri essere i pionieri dell’evoluzione e ricostruzione edilizia del Paese dal secondo dopoguerra. Nel decorso dei decenni si sono vissuti cambiamenti sociali ed economici profondi, ma costantemente il “geometra” è rimasta una professione innovativa, poliedrica e, soprattutto, ancora giovane. Lo confermano i numeri e la grande capacità di attrazione che questo antichissimo “mestiere” mantiene nei confronti delle nuove generazioni. Infatti, a 90 anni esatti dal riconoscimento ufficiale della professione di geometra, i dati a livello nazionale ed in particolare del nostro Collegio veronese mostrano come siano molti i giovani protagonisti nel settore.
“Raccontare la storia della professione dei geometri, le sue tradizioni, i suoi valori, le sue attività ed i ruoli svolti all’interno di una società, equivale ed identifica lo scenario dell’evoluzione socio-economica e politica di una città, di un territorio”