NEWS

Mediazione, fondamentali formazione e cooperazione tra tecnici e legali

La formazione Geo-CAM prosegue ed attira sempre più professionisti 
Tecnici e Avvocati, la corretta collaborazione è fondamentale per il successo di una mediazione

Presente sul territorio nazionale fin dal Gennaio 2011, grazie ad un’intuizione dell’attuale presidente Filippo Vircillo, GEO-CAM Associazione Nazionale Geometri Consulenti Tecnici, Arbitri e Mediatori lavora per promuovere la cultura della mediazione e della conciliazione attraverso lo studio, la ricerca, l’organizzazione di corsi di formazione e aggiornamento e la divulgazione dei metodi per la risoluzione dei conflitti e delle controversie. L’Associazione si prefigge anche la finalità di promuovere e organizzare, fornendo l’adeguata assistenza specialistica, la creazione di organismi di mediazione presso Collegi professionali, Enti e società.

Alessandro Donadi, Geo-CAM Verona

Geo-CAM è anche organismo di mediazione civile e commerciale – racconta Alessandro Donadi, responsabile organismo di mediazione Geo – CAM Verona – una materia che ha come obiettivo quello di risolvere i  conflitti tra persone“. Una soluzione alternativa ai più comuni procedimenti civili, dispendiosi in termini economici e burocratici: “A differenza di quanto succede in una causa civile – prosegue Donadi – la mediazione punta a favorire il dialogo tra i contendenti, analizzando le rispettive esigenze, per fornire soluzioni basate sui reali interessi di entrambe le parti“.

Un’approccio che viene sempre più usato con discreto successo e che interessa anche i professionisti, sempre molto interessati alle novità ed agli sviluppi dell’attività di mediazione.

I riscontri sono molto positivi e a testimoniarlo ci sono i successi ottenuti, c’è ancora tanta strada da fare ma già in questo primo semestre 2018 abbiamo rilevato un incremento delle richieste di consulenza. La formazione è continua, aggiornata e può essere un ottimo e interessante sbocco professionale per geometri e professionisti. Ma non solo: attraverso l’approccio insegnato durante la formazione, il professionista può affrontare il proprio lavoro in maniera diversa, anche in termini di contatto con il cliente. In questo momento, a Verona, sono 5 i geometri iscritti all’organismo di mediazione Geo-CAM, ma l’obiettivo è quello di incrementare il nostro organico attraverso la formazione. Un corso si è infatti appena concluso, ma nel giro di breve tempo ne partirà un altro“. 

Contrariamente a quanto si possa pensare, la mediazione non esclude affatto il lavoro dell’avvocato.

Avvocati e studi legali giocano un ruolo fondamentale nella mediazione: si tratta di figure tanto obbligatorie quanto determinanti, la commistione delle competenze di un tecnico, unite alle nozioni legali di un avvocato, mettono a disposizione delle parti coinvolte un insieme di conoscenze a 360° sul tema delle controversie, che portano a soluzioni soddisfacenti per tutti gli attori coinvolti“.



ULTIME NEWS


News | I 90 anni della categoria in onda su Telearena con lo speciale ‘Il Lavoro a 360°’

Pubblicato da 3 settimane Lo scorso 20 dicembre il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona ha invitato tutti gli iscritti all'appuntamento conclusivo delle celebrazioni per i 90 di professione geometra. Per l'occasione, erano presenti anche le telecamere e i microfoni di Elisa Tagliani che, per la trasmissione 'Il Lavoro a 360°' in onda su Telearena e TeleMantova.


leggi tutto

News | Chiusura uffici per 90° anniversario geometri e per Festività natalizie

Pubblicato da 1 mese Chiusura uffici per 90° anniversario geometri e per Festività natalizie In occasione dell’evento di chiusura delle celebrazioni del 90° Anniversario dalla nascita della figura del Geometra, organizzate dal Collegio Geometri di Verona, si comunica che gli uffici di segreteria del Collegio rimarranno chiusi per tutta la giornata di giovedì 19 dicembre. Inoltre, in occasione delle […]


leggi tutto

News | Leggi il secondo numero del Geometra Veronese speciale barriere architettoniche

Pubblicato da 3 mesi È online e disponibile per la lettura e il download, il nuovissimo numero della pubblicazione di informazione ed aggiornamento professionale: “Il Geometra Veronese“. Il Collegio e la Società Cooperativa dei Geometri veronesi, con la loro attività, vivono da sempre in prima persona la quotidianità socio-economica del territorio, interagendo con iniziative propositive e stimoli di interesse e di sviluppo a favore della collettività.


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità