NEWS

Nasce “Il Geometra per il Geometra”. La prima rete diffusa che offre servizi professionali specializzati

Nasce “Il Geometra per il Geometra”. La prima rete diffusa che offre servizi professionali 
Furlani: “È un network aperto a tutti i geometri del nostro Collegio che permette di condividere le proprie competenze specializzate”

Nasce a Verona la rete di professionisti “Il Geometra per il Geometra”. Il progetto, avviato dal Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona, è la prima esperienza in Veneto di rete pensata per offrire servizi professionali specializzati tra colleghi.

Ad oggi, sono già un centinaio i geometri professionisti veronesi che hanno deciso di aderire al progetto. Il network, per adesso, è accessibile solo agli iscritti al Collegio scaligero e si basa su una banca dati costituita dai professionisti che aderiscono volontariamente. I geometri che desiderano partecipare devono semplicemente compilare un form predefinito nel quale inseriscono le proprie competenze specifiche e le materie in cui sono specializzati da mettere a disposizione dei colleghi. Dal 31 gennaio, la nuova piattaforma di condivisione sarà attiva all’interno del sito del Collegio.

“Il nostro primo obiettivo – spiega Fiorenzo Furlani, presidente del Collegio Geometri di Verona – è quello di creare un ‘gruppo di servizio’ in grado di offrire prestazione professionali specializzate ai colleghi. Ogni geometra che avrà la necessità di collaborare con un collega per una specifica attività professionale potrà avviare la ricerca all’interno della banca dati, definendo il tipo di servizio o la materia di interesse. Questo modello può sviluppare importanti occasioni di collaborazione tra colleghi e creare opportunità di lavoro all’interno della nostra categoria professionale”.

Il progetto “Il Geometra per il Geometra” non si ferma qui e prevede già di crescere attraverso un secondo step, pensato per i cittadini. In un prossimo futuro, infatti, il network sarà aperto e accessibile anche ai clienti che potranno così mettersi in contatto con il professionista specializzato che stanno cercando.

In più, il Collegio sta consolidando la propria presenza nel territorio aumentando i servizi a favore dei cittadini. Infatti, grazie al progetto parallelo, denominato “Il Geometra per il Cittadino”, si apriranno innovativi punti di consulenza. Il Collegio è già al lavoro per individuare le sedi opportune che serviranno come punti di riferimento per tutti i cittadini di città e provincia. L’obiettivo è creare un nuovo ufficio con servizio di consulenza gratuita, in ciascuno degli 8 comprensori di zona in cui è divisa la  provincia di Verona, per garantire un servizio capillare a tutti i veronesi.

“Abbiano già individuato le prime sedi – conferma Furlani – con riscontro molto positivo da parte delle amministrazioni interpellate. I nostri professionisti forniranno un servizio di consulenza gratuita a tutti i cittadini. Ciascun cittadino potrà chiedere informazioni sui piccoli e grandi temi che riguardano la nostra categoria, dall’accatastamento al Piano Casa, dai confini alle detrazioni fiscali. Per offrire il miglior servizio abbiamo avviato un percorso di formazione interna per avere geometri preparati al dialogo con i cittadini”.

Clicca qui per registrarti
Clicca qui per cercare i colleghi/professionisti all’interno del network 



ULTIME NEWS


News | Chiusura estiva Uffici Collegio dei Geometri di Verona

Pubblicato da 3 settimane Si comunica che gli uffici del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della Provincia di Verona rimarranno chiusi per la pausa estiva da lunedì 5 a venerdì 16 agosto 2019 compresi. Riprenderemo con le attività lunedì 19 agosto.   


leggi tutto

Agenzia Entrate | News | Modifiche apportate alla procedura DOCFA (nuova versione 4.00.5)

Pubblicato da 2 mesi Nel presente documento sono descritte le modifiche apportate alla procedura Docfa con la nuova versione 4.00.5, connesse, in particolare, alle disposizioni di cui alla legge 27 dicembre 2017, n. 205 (nel seguito “Legge”), in tema di accatastamento (nel corso del 2019) e di revisione del classamento di specifiche tipologie di unità immobiliari urbane site nei […]


leggi tutto

News | “VENETO 2050” Le opportunità della nuova legge regionale

Pubblicato da 4 mesi Efficienza energetica, fonti rinnovabili, sicurezza sismica e qualità architettonica complessiva. Con la nuova legge regionale 14/2019 “Veneto 2050” si potrà intervenire sugli edifici aumentandone la superficie attraverso, soprattutto, le premialità previste per migliorare qualitativamente gli immobili e i crediti edilizi. La nuova legge regionale è stata al centro del convegno di studio e formazione “Dal Piano Casa a Veneto 2050”, organizzato [...]


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità