NEWS

IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IMMOBILIARE dal Geometra al Notaio

Le successioni ereditarie, le divisioni, le donazioni. Aspetti tecnici e giuridici, le necessità e le problematiche del Geometra. La verifica della conformità edilizio-urbanistica dei fabbricati ante ’67, le eventuali sanatorie.

Martedì 27 marzo 2018, dalle 8:30 alle 13:30 | Auditorium BANCO BPM | Viale delle Nazioni, 4 – Verona

Nell’ambito del programma di formazione continua e permanente, il Consiglio Direttivo del Collegio Geometri e la Società Cooperativa Geometri Veronesi, hanno organizzato un interessante evento formativo di particolare valenza tecnico-giuridica riguardante un’importante tematica che caratterizza la nostra attività e figura professionale. Il passaggio generazionale immobiliare: dal geometra al notaio. Le successioni ereditarie, le divisioni, le donazioni, aspetti tecnici e giuridici, le necessità e le problematiche del Geometra. La verifica della conformità edilizio-urbanistica dei fabbricati ante ’67, le eventuali sanatorie. Tutti temi di estremo interesse per una categoria, quella dei geometri, il cui segno distintivo è la presenza sul territorio, vivendo (da sempre) in prima persona la quotidianità, per dare risposte concrete e pareri professionali alle persone.

Oltre alla professionalità, un elemento che caratterizza la figura del Geometra è senz’altro l’umiltà e la capacità di sedersi al fianco delle persone per captarne le esigenze e per trovare le giuste risposte ai problemi che si presentano nei momenti del “passaggio generazionale immobiliare” nelle successioni ereditarie, nelle divisioni e nelle donazioni, vestendosi il più delle volte anche nei panni del buon padre di famiglia, senza dimenticare la verifica della legittimità dei fabbricati al fine del loro corretto trasferimento con atti traslativi. Il Geometra, nella sua storica e radicata attività sul territorio, costituisce di fatto da “trait d’union” tra il cittadino e il Notaio.

Gli argomenti ed i contenuti dell’evento proposto saranno trattati da esperti delle varie tematiche, con un format di dibattito al fine di determinare (il più possibile) un evento di taglio pratico volto ad arricchire concretamente il nostro bagaglio tecnico-professionale, in modo da offrire nella fattispecie un efficace e corretto servizio alle esigenze e necessità del cittadino.

Ai partecipanti saranno assegnati 5 CFP, iscrizioni entro il 23 marzo 2018. Clicca QUI per reperire tutte le informazioni necessarie



ULTIME NEWS


News | Lunedì 29 aprile 2019 Convocazione Assemblea ordinaria 2019

Pubblicato da 1 settimana Il Consiglio direttivo, a norma dell'art. 7 del D.L.L. 23/11/1944 n. 382, convoca, in Vicolo Orologio, 3 a Verona, sede del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona, l'Assemblea ordinaria degli Iscritti all'Albo nei seguenti giorni ed orari:In 1^ convocazione: Mercoledì 24 aprile 2019, ore 08:30 | Sede Collegio Geometri di Verona | Vicolo Orologio, 3 - Verona (VR) In 2^ convocazione: Lunedì 29 aprile 2019, ore 10:00 | Sede Collegio Geometri di Verona


leggi tutto

News | Convegno Tecnico: Dal “Piano Casa” a “Veneto 2050”

Pubblicato da 1 settimana Lo scorso 6 aprile è entrata in vigore la Legge Regionale ‘VENETO 2050’. Per approfondire i temi tecnici e le modalità della sua corretta applicazione, il Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona ha organizzato un importante evento formativo dal titolo ‘Dal Piano Casa a ‘VENETO 2050’. L’incontro è in programma Martedì 7 maggio e sarà dedicato alla nuova Legge Regionale – Veneto 2050 “Politiche per la riqualificazione urbana [...]


leggi tutto

News | Geometri a lezione di paesaggio. Il progetto Alcover “fa scuola” all’ITS Cangrande

Pubblicato da 3 settimane Dalla Biblioteca Civica all’ITS Cangrande della Scala: la mostra fotografica documentaria “LUNGADIGE. Opere pubbliche nell’area di San Giorgio tra Ottocento e Novecento” approda nella sede formativa dei Geometri di Verona, come occasione di studio e formazione sulla storia urbana della città. Seguendo sempre lo stesso filo rosso e l’originale “allestimento diffuso” negli spazi dell’Istituto, in modo da coinvolgere direttamente gli studenti. 


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità