“Salva Casa”. Entrata in vigore la norma che semplifica l’edilizia Articolo “Salva Casa”. Entrata in vigore la norma che semplifica l’edilizia - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona
È entrata in vigore il 27 luglio, la legge n. 105 “Salva Casa”, che conferma quanto previsto dal Decreto n.69 del 29 maggio 2024 “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica”. La norma introduce significative facilitazioni per realizzare interventi in ambito di edilizia privata. Apporta modifiche al Testo Unico e contiene disposizioni in materia di semplificazione edilizia e urbanistica, facilitando la gestione degli immobili sia per i professionisti che per i proprietari.
“Si tratta di un provvedimento che, per la prima volta, affronta in modo strutturale alcune problematiche che in passato avevano soluzioni straordinarie e/o temporanee – dichiara Romano Turri, presidente Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona –. Le modifiche introdotte dalla Legge mirano a semplificare la normativa esistente, ad esempio attraverso un nuovo regime delle tolleranze più ampio, nonché misure specifiche per facilitare la vendita degli immobili, oppure con nuove modalità per dimostrare lo stato legittimo e soprattutto una sanatoria semplificata per molte difformità. Questo nuovo approccio rappresenta un primo tentativo di risolvere le questioni in maniera più strutturata per migliorare la gestione complessiva di alcune problematiche frequenti nella prassi”.
Quanto disposto dalla legge, infatti, amplia le possibilità di interventi realizzabili in regime di edilizia libera, introduce nuove modalità per dimostrare lo stato legittimo degli immobili, con riferimento alle tolleranze costruttive, alla regolarizzazione delle varianti antecedenti il 1977, all’accertamento di conformità, al mutamento di destinazione d’uso e al recupero dei sottotetti.
La legge “Salva Casa” rappresenta un primo passo verso un testo unico dell’edilizia, in grado di fare sintesi delle tante pratiche e procedure che si sono susseguite nel tempo.
Per discutere con i professionisti dell’edilizia e illustrare le novità introdotte dalla legge “Salva Casa”, è in programma in Gran Guardia il 3 settembre un convegno dedicato.
L’incontro è realizzato dal Comune di Verona con il patrocinio del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona, gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Verona.
Per tutte le specifiche consultare i seguenti articoli di legge.
Approfondimenti
Gazzetta Ufficiale da p.44 a p. 56