NEWS

Siglato l’accordo di collaborazione per un futuro di edilizia sostenibile Articolo Siglato l’accordo di collaborazione per un futuro di edilizia sostenibile - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona

Anche il Collegio dei Geometri della provincia di Verona era presente alla sottoscrizione dell’accordo di collaborazione tra ATER Verona e Ance Verona, al fine di promuovere lo sviluppo dell’edilizia sostenibile, in ottemperanza alle normative riguardanti i criteri ambientali minimi e le iniziative del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). A collaborare all’accordo, sia il Collegio dei Geometri veronesi, che gli Ordini degli Architetti, Ingegneri e Periti industriali.

Ance Verona, gli Ordini professionali e i Collegi si impegneranno attivamente per favorire la realizzazione di progetti di edilizia pubblica sostenibile attraverso attività di formazione e supporto al personale di ATER Verona. Queste attività riguarderanno la pianificazione, la definizione delle specifiche tecniche, nonché la verifica e il controllo delle fasi di progettazione, con un’attenzione particolare alla conformità con i criteri ambientali minimi.

Il presidente di ATER Verona, Matteo Mattuzzi, ha dichiarato: «ATER Verona è fortemente impegnata nella promozione della sostenibilità ambientale e nel fornire abitazioni confortevoli e ad alte prestazioni ai propri residenti. Pertanto, quando Ance, gli Ordini e i Collegi ci hanno proposto di collaborare per sviluppare i criteri ambientali minimi, non abbiamo esitato ad accettare questa opportunità». Le costruzioni rappresentano uno dei settori con il più significativo impatto ambientale, contribuendo al 45% del consumo di energia in Europa, al 50% dell’utilizzo delle risorse naturali e al 50% della produzione di rifiuti.

Era presente all’incontro per concludere l’accordo, il presidente del Geometri e Geometri Laureati della provincia di Verona, Romano Turri, che ha dichiarato: «Progettare e costruire edifici sta diventando sempre più complesso e richiede una collaborazione e un’interazione tra professionisti al fine di condividere le conoscenze e promuovere un approccio di progettazione condivisa, che ottimizzi le risorse e riduca i tempi e i costi». Questa nuova sinergia offriranno opportunità significative agli iscritti per sviluppare ulteriori competenze di alta qualità.

Firma accordo ATER ANCE



ULTIME NEWS


Corso | Aggiornamento catasto terreni

News | Corso | Aggiornamento catasto terreni

Pubblicato da 3 giorni Corso sul tema aggiornamento catasto terreni con particolare attenzione agli aggiornamenti catastali alla luce della Circolare 11/E


leggi tutto

Seminario | Ambiente e Sicurezza

News | Seminario | Ambiente e Sicurezza

Pubblicato da 2 settimane Seminario sul tema di ambiente e sicurezza nella realtà di ARPA VENETO


leggi tutto

GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE SUL LAVORO

News | GIORNATA MONDIALE DELLA SICUREZZA E DELLA SALUTE SUL LAVORO

Pubblicato da 1 mese Nella giornata Mondiale della Sicurezza e della Salute sul Lavoro, vogliamo ribadire l’impegno del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona, sul tema della sicurezza, tra gli aspetti centrali della nostra mission.


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità


ISCRIVITI Apre la pagina con il modulo d'iscrizione alla Newsletter