Stop! Alle barriere architettoniche, evitiamo di creare ostacoli Articolo Stop! Alle barriere architettoniche, evitiamo di creare ostacoli - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona
L’obiettivo è eliminare la visione distorta per cui barriera architettonica = persona disabile. Ciò che propone “Stop! Alle barriere architettoniche”, l’evento formativo pensato e realizzato dal Collegio e dalla Società Cooperativa Geometri Veronesi, è proprio rovesciare quest’ottica. Ad ospitare il convegno, martedì 24 settembre dalle 8:30, sarà l’Auditorium del Banco Bpm, in Viale delle Nazioni, 4.
Eliminare le barriere architettoniche significa pensare che un’opera, un ambiente o uno spazio senza ostacoli determinano accessibilità, comfort e sicurezza per ciascuno, indipendentemente dalle sue condizioni psico-fisiche.
“In questa visione – spiega Fiorenzo Furlani, presidente del Collegio Geometri di Verona – giocano un ruolo determinante la professionalità, la conoscenza delle norme, le capacità e la sensibilità del professionista.
Nell’ambito della normativa, e tenendo conto dell’evoluzione tecnologica e di una più attenta sensibilità sociale, ciò che dal nostro punto di vista deve imporsi è una nuova metodologia progettuale che sia in grado di creare un
ambiente aperto e fruibile al maggior numero di persone possibile. Progettare senza barriere deve rientrare nell’ordinarietà e non nell’eccezione. Va capovolta, quindi, la visione in uso fino ad oggi: il concetto di ostacolo non è da associare alle caratteristiche della persona, ma all’espressione antropologica e sociologica dell’ambiente in cui ci muoviamo”.
Il convegno sarà per, tecnici e professionisti, l’occasione di formarsi su tecniche, normative e tecnologie del costruire, ma anche per conoscere nuovi concetti per progettare in modo inclusivo. Dai negozi accessibili alla riprogettazione di spazi e luoghi pubblici, sono iniziative che la nostra città sta sviluppando con il coinvolgimento anche degli studenti geometri dell’Istituto Cangrande di Verona.