NEWS

Stop! Alle barriere architettoniche, evitiamo di creare ostacoli

L’obiettivo è eliminare la visione distorta per cui barriera architettonica = persona disabile. Ciò che propone “Stop! Alle barriere architettoniche”, l’evento formativo pensato e realizzato dal Collegio e dalla Società Cooperativa Geometri Veronesi, è proprio rovesciare quest’ottica. Ad ospitare il convegno, martedì 24 settembre dalle 8:30, sarà l’Auditorium del Banco Bpm, in Viale delle Nazioni, 4.
Eliminare le barriere architettoniche significa pensare che un’opera, un ambiente o uno spazio senza ostacoli determinano accessibilità, comfort e sicurezza per ciascuno, indipendentemente dalle sue condizioni psico-fisiche.

“In questa visione – spiega Fiorenzo Furlani, presidente del Collegio Geometri di Verona – giocano un ruolo determinante la professionalità, la conoscenza delle norme, le capacità e la sensibilità del professionista.
Nell’ambito della normativa, e tenendo conto dell’evoluzione tecnologica e di una più attenta sensibilità sociale, ciò che dal nostro punto di vista deve imporsi è una nuova metodologia progettuale che sia in grado di creare un
ambiente aperto e fruibile al maggior numero di persone possibile. Progettare senza barriere deve rientrare nell’ordinarietà e non nell’eccezione. Va capovolta, quindi, la visione in uso fino ad oggi: il concetto di ostacolo non è da associare alle caratteristiche della persona, ma all’espressione antropologica e sociologica dell’ambiente in cui ci muoviamo”.

Il convegno sarà per, tecnici e professionisti, l’occasione di formarsi su tecniche, normative e tecnologie del costruire, ma anche per conoscere nuovi concetti per progettare in modo inclusivo. Dai negozi accessibili alla riprogettazione di spazi e luoghi pubblici, sono iniziative che la nostra città sta sviluppando con il coinvolgimento anche degli studenti geometri dell’Istituto Cangrande di Verona.



ULTIME NEWS


News | Calendario dei Colloqui – Esami di Stato per l’Abilitazione per l’Esercizio della libera professione

Pubblicato da 2 settimane La commisione esaminatrice ha pubblicato il calendario delle prove orali, che avranno inizio Lunedì 2 Dicembre 2019 dalle ore 8.30 all’I.T.S “Cangrande della Scala”, a partire dalla lettera “Z” (zeta).


leggi tutto

News | Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della libera professione

Pubblicato da 2 settimane La commisione esaminatrice rende noto che i risultati delle prove scritto-grafiche, con il calendario delle prove orali, saranno pubblicati nel pomeriggio di Venerdì 29 novembre 2019 presso l’I.T.S “Cangrande della Scala”, in Corso Porta Nuova, 66 a Verona (VR), sede ministeriale d’esame. Si precisa che, per gli ammessi, le prove orali avranno inizio Lunedì 2 Dicembre 2019 dalle ore 8,30 sempre presso l’I.T.S “Cangrande


leggi tutto

News | Leggi il secondo numero del Geometra Veronese speciale barriere architettoniche

Pubblicato da 1 mese È online e disponibile per la lettura e il download, il nuovissimo numero della pubblicazione di informazione ed aggiornamento professionale: “Il Geometra Veronese“. Il Collegio e la Società Cooperativa dei Geometri veronesi, con la loro attività, vivono da sempre in prima persona la quotidianità socio-economica del territorio, interagendo con iniziative propositive e stimoli di interesse e di sviluppo a favore della collettività.


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità