‘Storie e futuro di una professione in movimento’: il 4 luglio si è svolto il “Geometra Day” Articolo ‘Storie e futuro di una professione in movimento’: il 4 luglio si è svolto il “Geometra Day” - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona
Lunedì 4 luglio si è tenuto l’evento ‘Storie e futuro di una professione in movimento’, una giornata interamente dedicata ai professionisti del Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Verona.
Ben 400 geometri scaligeri si sono riuniti per l’occasione nell’Auditorium Gran Guardia di Verona, per tracciare il percorso fatto negli ultimi anni e guardare insieme alle prossime sfide.
L’appuntamento è stato anche l’occasione per l’apertura delle elezioni per il nuovo Consiglio Direttivo del Collegio, per il prossimo quadriennio 2022-2026.
Durante la mattinata, si è svolta la premiazione di tante ‘Storie di geometri veronesi’, un riconoscimento ai numerosi professionisti che si sono messi gratuitamente a disposizione della comunità, partecipando al progetto di digitalizzazione degli archivi dell’edilizia di molti Comuni e supportando i cittadini veronesi, colpiti dai nubifragi, nella compilazione della modulistica per la richiesta danni.
La premiazione è avvenuta anche presenza dei sindaci di numerosi Comuni che hanno aderito al progetto di digitalizzazione, tra cui i primi cittadini di San Giovanni Lupatoto, Cavaion Veronese, Castelnuovo del
Garda e San Martino Buon Albergo.
La mattinata si è arricchita anche con la premiazione e la consegna di attestato di riconoscimento a circa 200 geometri iscritti al Collegio da almeno 35 anni.
“Un attestato di stima che vogliamo consegnare a tanti nostri colleghi – afferma il presidente del Collegio Fiorenzo Furlani -, un premio che abbiamo fortemente voluto proprio per ringraziarli di essersi messi a servizio della città e delle comunità veronesi, in un periodo difficile per tutti. È stata l’occasione per ringraziarli e premiarli, in nome degli alti valori che reggono e sono propri della nostra gloriosa Categoria professionale. Ci sembra doveroso far conoscere quello che è stato il loro impegno nel corso degli ultimi anni, così come la carriera dei geometri di lunga data.”
Completamente dedicato alla formazione, invece, il pomeriggio, con un focus sugli ‘Atti di aggiornamento e riforma del catasto, stato dell’arte e prospettive future’. Sono intervenuti, dopo i saluti del presidente Fiorenzo Furlani, Matteo Ludovico Ciaraldi della Rete professioni ‘Gruppo 24 Ore’, Paolo Biscaro, consigliere nazionale del CNG con delega a Topografia e Catasto, Luca Marchi, geometra libero professionista e componente della Commissione nazionale catasto, Antonio Piccolo, dottore commercialista e pubblicista de ‘ll Sole 24 Ore’.
“Sicuramente la collaborazione che c’è stata tra Collegio Geometri e Comune, nell’ultimo anno e mezzo – ha detto il sindaco di Verona Damiano Tommasi – è uno degli esempi che vogliamo portare avanti. La disponibilità e la voglia di mettere l’interesse della città davanti alle esigenze della propria categoria professionale hanno aiutato a offrire servizi migliori ai cittadini. Oggi sono qui, soprattutto, per dire grazie a quanti si sono messi a disposizione: ai geometri professionisti che hanno seguito il progetto di digitalizzazione delle pratiche edilizie, ma anche a coloro che aiutato i cittadini colpiti dalle calamità. Vorremmo portare questo spirito in tutti gli ambiti della città: può essere il vero valore aggiunto per ogni comunità”.
Una giornata rinominata “Geometra Day”, ripresa anche dai media.
Leggi di più nella rassegna stampa raccolta qui sotto: