NEWS

L’Arena, speciale Costruire & Arredare. L’intervista al presidente Fiorenzo Furlani Articolo L’Arena, speciale Costruire & Arredare. L’intervista al presidente Fiorenzo Furlani - Sito Collegio Geometri e Geometri Laureati di Verona

Furlani presidente dei Geometri: “Più formazione per la categoria”

L’edizione speciale: “Costruire & Arredare” del quotidiano L’Arena ha pubblicato, sabato 21 luglio, un’interessante intervista al presidente del Collegio Geometri di Verona Fiorenzo Furlani. Formazione e continuità sono i punti cardine alla base del programma di lavoro per il mandato 2018 – 2022. 

Di seguito l’intervista integrale:

Fiorenzo Furlani è il nuovo Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Verona. Il nuovo Consiglio Direttivo ha eletto anche segretario Romano Turri e tesoriere Nicola Turri. Rimarranno in carica per i prossimi 4 anni.

Presidente Furlani, come si approccia a questo nuovo ruolo?

Innanzi tutto, va il mio più sincero ringraziamento all’amico e presidente uscente Roberto Scali e a tutti i consiglieri per la fiducia dimostratami. Sono preoccupato perchè spero di essere in grado di assolvere al meglio a questo ruolo, ma sono profondamente onorato di poter rappresentare la categoria.

Quali sono gli obiettivi del suo mandato?

Sulla traccia del lavoro già realizzato, obiettivi, progetti e attività mi sono ben chiari. Molto è stato fatto, ma per il bene della categoria è necessario incentivare e migliorare. La condizione indispensabile è quella di fare squadra con l’obiettivo primario di fare il bene del-
la Categoria, portando nel contempo entusiasmo, positività e serenità. È una scommessa che tutti insieme dobbiamo vincere.

Quali sono le azioni da realizzare per fare il bene della categoria?

Il nostro impegno seguirà tre direttrici principali: formazione continua, scuola e università, marketing per rinnovare e valorizzare la nostra professione.

Perché formazione continua?

Perché la professione del geometra negli anni è radicalmente cambiata. L’innovazione tecnologica, ma anche l’evoluzione della società, richiede un celere adeguamento attraverso una conoscenza ampia e approfondita. La formazione continua, oltre ad essere un obbligo di legge, è necessaria perché stimola la curiosità professionale, incrementa il valore tecnico ed eleva il nostro livello professionale.

Scuola e università, di cosa di tratta?

La scuola è fondamentale per assicurare il futuro alla nostra categoria. I giovani sono i professionisti di domani. Per questo il nostro Collegio ha messo in campo importanti risorse a 360°. Abbiamo incrementato la presenza a “Job & Orienta”, realizziamo progetti mirati a favore degli studenti e abbiamo aperto un vero “Sportello di Orientamento” dedicato a studenti, genitori e insegnanti. Non possiamo dimenticare che è in itinere in parlamento un disegno legge che introdurrà una laurea professionalizzante per i geometri. E in futuro, in Europa, sarà obbligatorio un titolo universitario per operare a livello transnazionale.

Infine, c’è la promozione della professione del geometra.

È un elemento fondamentale. Vanno valorizzati l’immagine, l’attività, l’importanza e il ruolo del geometra, tutt’oggi giovane protagonista al passo con i tempi, anche attraverso iniziative pubbliche. Ma questa attività va rivolta anche ai nostri iscritti.



ULTIME NEWS


I Geometri Veronesi in prima linea per ripensare il futuro delle città in un convegno internazionale

News | I Geometri Veronesi in prima linea per ripensare il futuro delle città in un convegno internazionale

Pubblicato da 3 giorni Il Presidente Turri è intervenuto ieri per rappresentare il punto di vista dei geometri sullo sviluppo sostenibile della città di Verona


leggi tutto

Presentato ufficialmente oggi il progetto di formazione del primo nucleo di geometri volontari a supporto della cittadinanza

News | Presentato ufficialmente oggi il progetto di formazione del primo nucleo di geometri volontari a supporto della cittadinanza

Pubblicato da 3 settimane Prosegue il progetto del nostro Collegio provinciale, di formazione del primo nucleo di geometri professionisti volontari a sostegno dei cittadini in caso di emergenza.


leggi tutto

Archivio NEWS >

newsletter

NEWSLETTER

Iscriviti subito per rimanere sempre aggiornato con le ultime novità


ISCRIVITI Apre la pagina con il modulo d'iscrizione alla Newsletter